UNA STORIA FAMILIARE FATTA DI IMPEGNO E PASSIONE

CONOSCENZA, MEMORIA, COMUNITÀ TRAMANDATI DAL 1964!

La nascita dell’azienda è radicata in una delle tante famiglie dell’imprenditoria italiana e in un territorio ricco di persone laboriose, storia e d’arte.
Una realtà, quella di MEP, nata in una piccola officina nel centro storico di Pergola, cittadina italiana situata nelle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino.

 

Enzo Magnani inizia qui la propria attività come meccanico, mettendo a frutto quanto aveva imparato in guerra con le truppe anglo-americane di stanza in Italia.
Dal suo piccolo laboratorio meccanico e dal suo ingegno nasce la prima segatrice, che, con il passaparola, diviene richiesta dalle piccole aziende che operano nelle vicine città. E' però con l’apporto del figlio Ezio, che Enzo chiama giovanissimo a lavorare con lui, che la MEP si espande.
Ezio, supportato dal punto di vista organizzativo dal nuovo socio Giampaolo Garattoni, guida la crescita commerciale e indirizza lo sviluppo tecnologico dei prodotti e dei processi produttivi, diventando il punto di riferimento per i suoi dipendenti.
Enzo, che purtroppo muore giovane a soli 52 anni, non potrà assistere ai tantissimi successi della sua azienda.
Ed è un peccato, perché da quel momento è stata una continua espansione; inizia la scalata da azienda locale a competitore globale con l’acquisizione e la fondazione di varie società sotto il marchio MEP GROUP.

 

    le tappe fondamentali   

 

 

1964

L’avventura di MEP inizia a Pergola (PU) nel 1964 quando il suo fondatore Enzo Magnani, nel suo piccolo laboratorio meccanico, costruisce la prima segatrice veloce a disco abrasivo denominata TV 300. La sua fu una vera e propria intuizione imprenditoriale, tanto che nello stesso anno venne fondata la MEP, acronimo di Magnani Enzo Pergola.

 

 

La nascita dell'azienda 1964 Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

anni 70

Gli anni ’70 segnarono la nascita della MEP SPA, che assunse l’attuale struttura di Società per Azioni, e l’introduzione nel mercato dei primi modelli semiautomatici - come la TRL 300 P.

 

 

Segatrice a disco anni 70 Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

anni 80

Negli anni ’80 la tecnologia MEP si sviluppò progressivamente sia in ambito meccanico che in ambito elettronico dando vita alle prime macchine automatiche che permettevano l’avanzamento automatico della barra.

 

 

 

 

Segatrici a disco Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli
Segatrici a disco Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

anni 90

La vera svolta per MEP avvenne negli anni ’90 quando vennero prodotte e commercializzate le segatrici a nastro che andavano a completare la gamma delle segatrici MEP.

 

 

 

 

Segatrici a nastro Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli
Segatrici a nastro Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

anni 2000

Questa graduale ma costante evoluzione portò, negli anni 2000, al passaggio di MEP da Azienda “locale” a competitore “globale” a seguito dell’acquisizione della Società da parte di un fondo di private equity legato ad Aksia Group SGR che contribuì in maniera rilevante all’internazionalizzazione dell’Impresa e alla creazione di Mep Group.

 

 

 

Segatrici a nastro anni 2000 Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli
Impianto di taglio anni 2000 Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

2007

Nel 2007, dopo anni di proficua collaborazione sul mercato nordamericano, MEP acquisì definitivamente il totale controllo della Canadese HYDMECH per soddisfare anche le richieste sempre più numerose di segatrici più grandi e performanti per la lavorazione di barre piene di maggiori dimensioni.

Mep Segatrici acquista HYDMECH 2007  | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

2008

Nel 2008, dopo cinque anni di esperienza sul mercato locale tramite la partecipazione in un Joint Venture, nasce in Cina la MEP SUZHOU, interamente controllata da MEP, localizzata a circa 80 km ad ovest di Shanghai, destinata a presidiare il maggior mercato produttivo del mondo.

Nasce in Cina la MEP SUZHOU 2008 Mep Segatrici | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

2012

Nel 2012 entra un’altra consociata in MEPGroup: si tratta di MEP DO BRASIL, Società di vendita e assistenza tecnica che ha permesso al marchio MEP di entrare nel mercato brasiliano per coglierne le opportunità e consolidarne la presenza in Sud America.

Consociata MEP Group MEP DO BRASIL 2012 | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

2019

Nel 2019 MEP GROUP è diventata una delle 5 divisioni del GROUPE LEGRIS INDUSTRIES.

Comunicazione ufficiale acquisizione di Mep Group da parte del gruppo Legris Industries | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

 

Attualmente MEPGroup è presente con stabilimenti produttivi in Italia, Canada, USA e Cina

nei quali vengono prodotte macchine, distribuite in più di 60 nazioni e in grado di soddisfare tutte le esigenze di una vasta fascia di clientela.

Per saperne di più

Scarica il company profile