2015-2023: una fiducia che dura da tempo

Case history

Scopriamo nel dettaglio le principali caratteristiche degli impianti realizzati per il centro servizi australiano che vi abbiamo presentato recentemente.

2015-2023: una fiducia che dura da tempo

Continua la storia della nostra collaborazione (qui disponibile la prima parte) iniziata circa 10 anni fa con un noto centro di servizi australiano e oggi andremo a scoprire nel dettaglio i vari impianti realizzati nel corso degli anni così da comprendere le necessità del cliente e come Mep è riuscita a rispondere a tali esigenze.

 

V-25APC 120 + Material Handling System di Hydmech

Questo è stato il primo ordine realizzato dal cliente australiano per soddisfare le esigenze emerse in una delle sue sedi nazionali. L’impianto è composto dalla segatrice a nastro automatica verticale V-25APC 120 di Hydmech (Canada) equipaggiata con un impianto di Material Handling. La V-25APC 120 appartiene alla gamma di segatrici a nastro automatiche verticali ed è ideale per il taglio in angolo da -60° a +60° su materiali solidi e strutturali di grandi dimensioni, come travi, acciai da costruzione e fasci di tubi quadrati. Inoltre, risulta essere estremamente versatile adattandosi a molteplici tipologie di impiego.

  • La testa di taglio è inclinata a 6°, movimentata da un motoriduttore da 7,5 Kw e controllata idraulicamente nella rotazione per garantire migliore coppia e meno vibrazioni e, di conseguenza, minimi costi di manutenzione e una maggiore durata della lama.
  • Il sistema di alimentazione barra con corsa 3000 mm fornisce tempi di ciclo più rapidi e una maggiore precisione nel taglio di pezzi lunghi: durante la fase di movimentazione, il sistema di morse dell’alimentatore solleva il materiale dal piano di taglio e lo allontana dalla morsa fissa della segatrice evitando, durante l'alimentazione del materiale, inceppamenti vari o la creazione di ribavature.
  • La segatrice è dotata di controllo PLC touch screen che consente di programmare fino a 1000 lavori con 20 eseguibili in sequenza.
  • Per quanto riguarda il sistema di serraggio, una coppia di morse verticali idrauliche montate sul piano di taglio blocca il materiale garantendo così una maggiore durata della lama e sicurezza dell’operatore. Il sistema di morse orizzontali e verticali evita infatti che il materiale si muova durante il taglio e che i denti della lama possano di conseguenza scheggiarsi o rompersi.

Insieme alla segatrice, il cliente ha deciso di acquistare un impianto di Material Handling per ottimizzare ulteriormente il proprio processo produttivo attraverso una migliore movimentazione del materiale da tagliare e tagliato.

Lo stesso impianto è stato successivamente richiesto dal cliente, il quale ha però deciso di abbinare alla V-25APC 120 un nostro impianto di Material Handling.

 

V-18APC 60

In seguito ai primi ordini effettuati, nel 2018 il cliente acquistò un altro modello della gamma di segatrici a nastro automatiche verticali di Hydmech, ovvero la V-18APC 60. Questa segatrice consente di realizzare tagli in angolo da -60° a +60° di travi di grandi dimensioni, acciai da costruzione e fasci di tubi quadrati. Inoltre, offre la possibilità di posizionare l’alimentatore a destra o sinistra rispetto alla segatrice.

  • La testa di taglio è inclinata a 3° e garantisce l’esecuzione di tagli più efficienti e, allo stesso tempo, una maggiore durata della lama.
  • La segatrice è dotata di controllo PLC touch screen che consente di programmare fino a 99 lavori con 5 eseguibili in sequenza.
  • Per quanto riguarda il sistema di serraggio, la segatrice è dotata di tre morse verticali idrauliche che bloccano il materiale garantendo così una maggiore durata della lama e sicurezza dell’operatore. Le stesse possono anche essere utilizzate se si ha la necessità di tagliare fasci di materiali, sfruttando così la capacità massima della macchina.
  • Il braccio guida mobile motorizzato può essere regolato rapidamente così da garantire la massima rigidità della lama durante il taglio, ottimizzando così sia la performance di taglio che la durata della lama.

Nel 2022 il cliente ha acquistato un’altra V-18APC per una sede nazionale decidendo in questo caso di collegarla ad un impianto Material Handling Mep composto da rulliere folli e motorizzate KK530.

 

V-20 + Material Handling System Mep

Nel 2021 il cliente ha richiesto la realizzazione di un impianto composto dalla segatrice a nastro semiautomatica verticale V-20 di Hydmech e dalle rulliere motorizzate e folli KK530. Questo modello di segatrice consente di realizzare tagli in angolo da -60° a +60° su varie tipologie di materiali come travi di grandi dimensioni, acciai da costruzione e fasci di tubi quadrati.

  • La struttura in ghisa della testa di taglio assorbe le vibrazioni durante il taglio e assicura la massima durata e rigidità della lama.
  • La testa di taglio inclinata a 4° garantisce tagli efficienti e una maggiore durata della lama.
  • La segatrice è provvista di una coppia di morse verticali idrauliche che bloccano il materiale garantendo così una maggiore durata della lama e sicurezza dell’operatore.
  • Grazie all’angolo di taglio programmabile, la segatrice muove automaticamente la testa di taglio fino all’angolo di taglio desiderato: questa opzione riduce la possibilità di errori da parte dell'operatore, evitando così rilavorazioni o scarti di materiale, e garantisce tagli di elevata efficienza.
  • La segatrice è dotata di un controller NC touch screen che opera nel ciclo semiautomatico ma consente anche il funzionamento manuale.

Con il fine di asservire la segatrice, il cliente decise di acquistare anche un impianto MHS composto dalle nostre rulliere motorizzate e folli KK530, per le quali fu necessario realizzare delle customizzazioni in quanto parte dell’impianto doveva essere installato all’esterno. In aggiunta, il cliente decise di dotare alcune rulliere dei seguenti optional:

  • Coperture di sicurezza ideali per gestire anche i pezzi più piccoli evitando la loro caduta;
  • Rulli verticali per allineare e contenere i pezzi da tagliare o tagliati di piccole dimensioni e di poco spessore;
  • Vassoio per la raccolta del liquido refrigerante da posizionare sotto ai rulli per la raccolta totale del liquido - particolarmente indicato per tubi e fasci di materiali;
  • Pianale adattatore motorizzato progettato per eliminare la distanza tra il piano di taglio della macchina e la prima rulliera motorizzata collegata alla segatrice, così da riuscire a tagliare e movimentare anche i pezzi più corti.

 

Shark 382-1 Sxi Evo + Material Handling System Mep

Tra i vari ordini commissionati nel corso dello scorso anno, il cliente ha richiesto un impianto composto dalla nostra segatrice a nastro semiautomatica Shark 382-1 Sxi Evo e dalle rulliere folli e motorizzate KK530. La segatrice a nastro semiautomatica idraulica Shark 382-1 Sxi Evo è ideale per il taglio di metalli da -45° a +60° ed è dotata anche dei cicli di taglio semiautomatico dinamico e manuale, che le consentono di eseguire qualsiasi tipo di taglio nella maniera più efficiente.

  • Il piano di taglio girevole è montato su perno centrale e cuscinetto assiale reggispinta a rulli per assicurare una rotazione facile e agevole a tutte le angolazioni senza che venga intaccato in caso di taglio in angolo.
  • Le ganasce della morsa di taglio in acciaio zigrinate consentono un serraggio efficiente e sicuro anche in caso di taglio di tubi.
  • Il gruppo di serraggio scorrevole longitudinalmente a destra e sinistra rispetto alla testa operatrice permette di effettuare in sicurezza tagli precisi anche in angolo.
  • Il sistema di lavaggio sottostante il piano di taglio evita l'accumulo di trucioli e quindi l'interruzione della lavorazione per la rimozione manuale.
  • Il sistema idraulico per controllo della morsa e discesa testa garantisce una spinta costante in fase di taglio in base alla regolazione effettuata dall’operatore.

 

M-20A + Material Handling System Mep

Sempre nel 2022 il cliente decise di acquistare un altro modello di segatrice a nastro automatica di Hydmech, la M-20A, insieme a un impianto MHS composto da rulliere folli e motorizzate KK730. Questa segatrice è caratterizzata da eccezionali capacità di taglio da 0° a +60° su un’ampia gamma di materiali e risulta ideale per applicazioni gravose.

  • L’angolo di taglio programmabile è provvisto della funzione “go-to-angle” che riduce i tempi di attrezzaggio.
  • La segatrice è dotata di controllo PLC touch screen che consente di programmare fino a 99 lavori con 5 eseguibili in sequenza.
  • Il braccio guida idraulico in acciaio può essere rapidamente regolato così da garantire la rigidità della lama durante il taglio, massimizzando la durata e le prestazioni della lama.
  • La segatrice è provvista di morse verticali idrauliche che bloccano il materiale garantendo così una maggiore durata della lama e sicurezza dell’operatore. Il sistema di morse orizzontali e verticali evita infatti che il materiale si muova durante il taglio e che i denti della lama possano di conseguenza scheggiarsi o rompersi.
  • Il tensionamento idraulico della lama assicura una maggiore durata della lama, essendo questa mantenuta costantemente tensionata al valore desiderato durante la fase di taglio.

Per quanto riguarda l’impianto Material Handling, il cliente aveva la necessità di installare parte di quest’ultimo all’esterno: fu quindi necessario customizzare appositamente alcune delle rulliere KK730.

 

VW-18 + Material Handling System Mep

Nel 2022 il cliente ha commissionato lo stesso impianto per quattro sedi differenti e, in questi primi mesi del 2023, ha deciso di effettuare un altro ordine per un’altra sede nazionale. L’impianto in questione è composto dalla segatrice a nastro semiautomatica verticale di Hydmech, la VW-18, e dalle rulliere folli e motorizzate KK530 accessoriate con alcuni optional della linea Material Handling System. La VW-18 rappresenta la scelta ideale per coloro che hanno la necessità di effettuare tagli da -60° a +60° su metalli di peso medio-leggero. Inoltre, è dotata di un controllo semiautomatico che può essere posizionato in entrambi i lati della segatrice.

  • La testa di taglio è inclinata a 3° e garantisce l’esecuzione di tagli più efficienti e, allo stesso tempo, una maggiore durata della lama.
  • La segatrice è provvista di una coppia di morse verticali idrauliche che bloccano il materiale garantendo così una maggiore durata della lama e sicurezza dell’operatore. In questo modo, il sistema di morse evita sia che il materiale si muova durante il taglio sia che i denti della lama possano scheggiarsi o rompersi.
  • Posizionamento preciso manuale della testa.
  • Il braccio guida viene regolato meccanicamente così da massimizzare durata e prestazioni della lama.
  • La pressione variabile delle morse consente di regolare la pressione di serraggio delle morse - ideale nel caso di tubi sottili e altri materiali di piccole o medie dimensioni.

In merito al Material Handling, il cliente ha richiesto di dotare alcune rulliere dei seguenti optional:

  • Adattatori lato carico/scarico che permettono di collegare le nostre rulliere alle segatrici in modo che il materiale sia sempre guidato e sorretto in maniera adeguata creando una linea unica di taglio;
  • Coperture di sicurezza per gestire anche i pezzi più corti;
  • Rulli verticali e rulli verticali rinforzati per allineare e prevenire il ribaltamento anche dei materiali di grandi dimensioni;
  • Battute in fondo alle rulliere per evitare la caduta dei pezzi tagliati.

 

Le installazioni realizzate nel corso degli anni per lo stesso cliente sono la dimostrazione della qualità e affidabilità della nostra gamma di prodotti. Ciò nonostante, non è solo la qualità dei prodotti a distinguere Mep dalla concorrenza: anche i servizi di assistenza post-vendita hanno un ruolo centrale nella cura che rivolgiamo ai nostri clienti. Nei prossimi giorni vi sveleremo l'insieme dei servizi di assistenza che il Service Mep è capace di offrire!