Da dove iniziare quando l’officina diventa una Babele?

Flash News

Da dove iniziare quando l’officina diventa una Babele? Ecco come la linea di taglio progettata e prodotta da Mep ha soverchiato i canoni di organizzazione e di ottimizzazione della produzione di un grande centro servizi francese.

In un mercato sempre più competitivo, una delle chiavi per continuare a crescere è sicuramente l’adoperarsi per ottenere il massimo rendimento di mezzi e risorse.

L’ottimizzazione della produzione in termini di processi e risorse è uno dei principali target verso il quale convergono anche le attività aziendali di rinnovo del centro servizi francese.

L’azienda, facente parte di un noto gruppo operante nella grande distribuzione e specializzato in prodotti per la ferramenta, l’edilizia e tutti i campi delle costruzioni, è collocata nella Francia del sud in 5 diversi dipartimenti ma è attiva in tutto il suolo francese.

Il centro di tagli del gruppo con sede a Montpellier, città nella quale anche l’attività cantieristica è molto viva, necessitava la sostituzione di un vecchio impianto di taglio con una nuova segatrice completa di sistema per la movimentazione di travi e materiale ferroso.
Lavorando anche direttamente per carpenterie, aziende edili e privati, la necessità di ridurre i tempi di evasione delle commesse e migliorare l’impiego delle risorse era sempre più forte.

 

Ma cos’è necessario per ottimizzare davvero l’impiego delle risorse senza pregiudicare la qualità del prodotto?

 

Una più efficiente organizzazione di spazi e di tempi e un miglior coordinamento di strumenti e materiali sono state le soluzioni che abbiamo proposto: la segatrice SHARK 512 SXI EVO corredata da un sistema di rulliere completo di battuta di misura e cavalletti di stazionamento, il tutto controllato da un PANEL PC, sono stati la soluzione vincente!

– La segatrice a nastro semiautomatica SHARK 512 SXI EVO per il taglio fino a 60° di travi e profili metallici, grande sia nelle capacità che nelle prestazioni, ha ridotto notevolmente i tempi di taglio.

– Il Control Panel, che permette l’invio da remoto dei programmi di taglio, ha ottimizzato tempi, forza lavoro e materiale da tagliare.

– Le rulliere modulari sia dal punto di vista meccanico che elettrico e dotate di molti optional hanno risposto alle più svariate esigenze di trasporto materiale rispetto alla forma ed alla sezione.

– La battuta di misura programmabile per la misurazione automatica del pezzo da tagliare ha ridotto le movimentazioni manuali del pezzo.

– I cavalletti di stazionamento si sono rivelati i migliori alleati per uno stock ordinato, organizzato e in poco spazio, del materiale da tagliare e tagliato.

 

Il nostro team ha inoltre progettato l’intera linea di taglio cercando di ottimizzare l’utilizzo dei due carroponti posizionati sopra l’impianto e destinati al trasporto dei materiali di diverse linee.

 

La flessibilità e modularità del nostro impianto unite all’estrema solidità e robustezza si sono rivelate le qualità vincenti che hanno permesso di proporre una soluzione semplice e a basso impatto economico che ha soddisfatto tutte le esigenze di taglio e di gestione del materiale.

 

Stanco di combattere con attrezzature poco performanti che rallentano la tua produzione?

Stai anche tu cercando una soluzione di taglio e di gestione del materiale che possa risolvere i tuoi problemi di spazio e ottimizzazione delle risorse?

Hai bisogno di trovare una soluzione al caos che regna sovrano in officina e nell’area di stoccaggio?

Cerchiamo insieme il bandolo della matassa e la soluzione più adatta alla tue esigenze!

 

Il nostro team di esperti esaminerà le tue necessità, con valutazioni anche in loco, per garantire uno studio ottimale e proposte di layout rispondenti ai tuoi bisogni più specifici, anche con moduli custom.
Costantemente aggiornata sulle ultime novità, la nostra squadra elaborerà soluzioni d’avanguardia studiando formule innovative e in linea con i più alti standard del settore.

 

Sentiamoci!