Esigenze soddisfatte dai nostri prodotti Material Handling

TUTTO SULLA MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI

Ecco come i prodotti della linea Material Handling System riescono ad adattarsi e soddisfare le più disparate esigenze relative alla movimentazione del materiale.

Esigenze soddisfatte dai nostri prodotti Material Handling

Nel precedente articolo vi abbiamo presentato la nostra linea per la movimentazione dei materiali (Material Handling System). Scopriamo ora tutti i dettagli delle varie categorie di prodotti e dei loro accessori!

 

Pianali a rulli

Con lo scopo di asservire la segatrice agevolando le operazioni, abbiamo ideato una gamma di pianali a rulli folli e motorizzati che possono essere installati sia nel lato carico che nel lato scarico. Sono disponibili nella lunghezza 1500 mm per carichi fino a 2000 Kg e nella lunghezza 3000 mm per carichi fino a 4000 Kg.

Offrono la possibilità di lavorare ed essere sincronizzati con segatrici Mep e/o di altri fornitori e, grazie alla loro semplice ma robusta struttura, sono in grado di movimentare qualsiasi tipo di sezione e fascio.

Un altro fattore di rilievo che caratterizza la gamma di pianali a rulli è che la versione standard può essere customizzata e accessoriata con una serie di optional che consentono l’installazione dei pianali anche in ambienti gravosi e all’esterno. Le customizzazioni e l’aggiunta degli optional possono essere realizzate anche successivamente all’installazione degli impianti. Tra i principali accessori disponibili abbiamo:

  • Coperture di sicurezza - soluzione ideale per riuscire a gestire anche i pezzi più piccoli in quanto evitano la caduta del pezzo tagliato con lunghezza inferiore rispetto all’interasse tra i rulli del pianale (misura standard pari a 305 mm).

  • Vassoio per la raccolta del liquido refrigerante - viene posizionato sotto ai rulli per permettere la raccolta totale del liquido refrigerante, evitando così sprechi e possibili dispersioni del liquido. Questo accessorio è particolarmente consigliato per chi ha la necessità di tagliare tubi e fasci di materiali.

  • Rulli verticali - sono disponibili tre tipologie che possono essere installate in carico e scarico alla segatrice: rulli verticali per allineare e prevenire il ribaltamento dei materiali da tagliare o tagliati di piccole dimensioni e di poco spessore; rulli verticali rinforzati per allineare e prevenire il ribaltamento di materiali di grandi dimensioni e quindi ideale per applicazioni gravose; rulli verticali mobili che consentono il contenimento e l’allineamento di fasci e di materiali sottili con sezione circolare.

  

 

Controlli

La linea MHS è attualmente composta da due tipologie di controlli user-friendly disponibili su piedistallo fisso o su supporto mobile. Entrambi i controlli rappresentano la soluzione ideale per chi ha la necessità di movimentare i pianali a rulli motorizzati in carico e scarico alla segatrice.

Da un lato, il controllo manuale portatile joystick è ideale per i sistemi più semplici che non richiedono un alto livello di automazione e consente di movimentare il materiale e nel mentre controllare l’intera linea di taglio. Il comando portatile è facile da impugnare ed è completo di staffa di ancoraggio che può essere posizionata a scelta; inoltre, grazie ai 6 metri di robusta guaina metallica, viene garantita la massima libertà di movimento. Per quanto riguarda il funzionamento:

  • Premendo enable e movimentando il joystick si avviano le rulliere motorizzate.
  • In caso di rulliere in carico e scarico, un selettore permette di abilitare carico, scarico o entrambi.
  • Il joystick potenziometrico permette di modulare la velocità delle rulliere motorizzate.
  • Il pulsante di emergenza arresta il funzionamento di tutti i pianali.

Dall’altro lato, il controllo manuale fisso su pulpito è ideale per la gestione di sistemi caratterizzati da un maggiore livello di automazione. Il comando è a pulpito con pulsanti e, grazie alla sua robusta struttura, può essere utilizzato anche in ambienti gravosi. In merito al funzionamento, premendo il pulsante enable e movimentando joystick e selettore si avviano gli elementi:

  • In caso di rulliere in carico e scarico, un selettore permette di abilitare carico, scarico o entrambi.
  • Il joystick potenziometrico permette di modulare la velocità delle rulliere motorizzate.
  • Il pulsante di emergenza arresta il funzionamento di tutta la linea di taglio.

 

Raddrizzabarre

I raddrizzabarre sono stati progettati con il fine di contenere e allineare fasci e/o materiali pesanti con sezione circolare, il che li rende ideali per applicazioni gravose. Possono essere installati in carico e scarico alla segatrice e sono disponibili in tre taglie differenti - 530 mm, 730 mm, 930 mm - e nella versione manuale con volantino e automatica. Inoltre, possono essere inseriti all’interno della struttura di una rulliera oppure all’inizio o alla fine di quest’ultima.

La movimentazione del materiale avviene tramite cilindro idraulico e la gestione è subordinata alla tipologia di controllo selezionata. Inoltre, ogni modulo è gestito da centralina idraulica propria così da garantire il funzionamento dell’impianto in caso di guasto di uno dei moduli.

 

Cavalletti fissi di stazionamento

 

Ideati per lo stoccaggio del materiale da tagliare e tagliato, i cavalletti fissi di stazionamento possono essere installati in carico e scarico alla segatrice e sono disponibili in tre varianti di lunghezza: 1200 mm, 1500 mm e 2000 mm (versione standard pari a 1500 mm). Il loro utilizzo è indicato per livelli di automazione medio-basso e per le applicazioni in cui è necessaria la presenza dell’operatore.

I cavalletti sono dotati di perni di contenimento a scomparsa - di cui è possibile customizzare lunghezza e posizione - grazie ai quali è possibile contenere in sicurezza ogni tipo di sezione.

 

Sistemi di misura

La nostra linea di sistemi di misura rappresenta la giusta soluzione per coloro che hanno la necessità di rilevare con precisione i valori di misura del pezzo da tagliare. La gamma era prima composta da battute ribaltabili con funzionamento manuale e predisposte per essere facilmente montate sui nostri pianali a rulli folli lato scarico. Grazie al recente lancio di una nuova linea di sistemi di misura, siamo riusciti ad ampliare la nostra gamma con modelli con posizionamento manuale, programmabile o con l’alimentazione progressiva del materiale.

La nuova linea di sistemi di misura è composta da due versioni:

  • sistema di misura “light” ARROW che può essere accoppiato ai nostri pianali a rulli folli KK330 e KK460 ed è indicato per segatrici con capacità di taglio fino a 350 mm e per il taglio di materiali di peso medio-leggero. Questo sistema è disponibile a spostamento manuale con visualizzazione digitale della quota di taglio (modello M), a posizionamento in quota automatico (modello S) oppure a posizionamenti multipli in automatico (modello A). Inoltre, può essere personalizzato con vari optional.
  • sistema di misura “heavy-duty” BLAZE può essere accoppiato ai nostri pianali a rulli KK530, KK730 e KK930 ed è indicato per segatrici con capacità di taglio fino a 650 mm e per il taglio di materiali pesanti. Questo sistema è disponibile a posizionamento in quota automatico (modello S) oppure a posizionamenti multipli in automatico (modello A). Inoltre, può essere personalizzato con vari optional. Considerato il peso e l'ingombro, non può essere ribaltato manualmente ma prevede come accessorio il sollevamento tramite un cilindro azionato elettricamente.

 

 

Rimanete sintonizzati per scoprire ulteriori informazioni circa la nuova linea di sistemi di misura!