FLESSIBILITÀ: L’INGREDIENTE SEGRETO PER SODDISFARE TUTTE LE ESIGENZE DI TAGLIO

Case history

Di seguito il racconto delle nostre tre ultime installazioni realizzate in Thailandia.

FLESSIBILITÀ: L’INGREDIENTE SEGRETO PER SODDISFARE TUTTE LE ESIGENZE DI TAGLIO | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

Da sempre Mep mette in primo piano l’importanza della flessibilità e del dialogo con i propri clienti per cercare di soddisfare al meglio le più disparate esigenze di taglio legate a diversi ambiti ed applicazioni. Questo è stato il caso anche delle ultime tre installazioni realizzate in Thailandia grazie alla collaborazione con il nostro rivenditore tailandese di fiducia. 

 

Si tratta di tre clienti che lavorano in campi differenti che vanno dalla lavorazione del riso e dell’acciaio fino all’ingegneria edile. Nonostante questa diversità, Mep è comunque riuscita a proporre soluzioni che fossero in grado di facilitare la realizzazione delle loro principali lavorazioni e, in questo caso, le protagoniste sono state le nostre segatrici a nastro SHARK 230-1 NC HS 5.0, SHARK 282 SXI EVO e SHARK 332-1 NC 5.0.

 

SHARK 230-1 NC HS 5.0

Il primo cliente si occupa del taglio di componenti utilizzate nei processi di macinazione del riso. Nella fattispecie, i materiali tagliati sono barre piene realizzate in acciaio da costruzione (S20C e S45C), con diametri pari a 50, 65, 100, 150 oppure 200 mm. 

Partendo da queste necessità di taglio, il cliente ha deciso di optare per la nostra SHARK 230-1 NC HS 5.0, segatrice a nastro automatica, idraulica a doppio montante per il taglio a 0° di acciai da costruzione, inox e legati, pieni e profilati. Inoltre, questa macchina è dotata anche del ciclo di taglio semiautomatico ed è stata ideata per rispondere alle varie esigenze di taglio delle officine meccaniche, tornerie e reparti di carpenteria. 

Perché la Shark 230-1 NC HS 5.0

  • La macchina rappresenta il miglior compromesso tra piccolo ingombro e grandi prestazioni di taglio in quanto occupa uno spazio di soli 2,5 mq. 
  • I 2 cicli di taglio disponibili consentono di eseguire qualsiasi tipo di taglio nella maniera più efficiente. 
  • Il controllo che consente di memorizzare fino a 100 programmi di taglio, ciascuno con quantità e lunghezze diverse, riduce al minimo i tempi di programmazione delle lavorazioni effettuate frequentemente.
  • Struttura con arco portalama realizzato in robusta fusione di ghisa (G25) che consente di assorbire le vibrazioni e conferire maggiore stabilità di taglio e durata delle lame. 
  • Su richiesta, la macchina dispone dell’arretramento automatico della ganascia fissa della morsa alimentatore, il quale permette di alimentare barre anche se deformate. 

Il cliente ha optato per MEP dopo aver comparato i dati tecnici e le caratteristiche della macchina con altri modelli. In particolare, la scelta è ricaduta su questa macchina grazie ad alcuni suoi punti di forza che sono: la struttura, la disponibilità di visionare i parametri di taglio e le misure in tempo reale e, per l’ultimo, l’optional dell’arretramento automatico. 

 

 

 

SHARK 282 SXI EVO

Il secondo cliente lavora nel mondo dell’acciaio e realizza tagli angolari di travi e profilati in acciaio da costruzione, con dimensioni che vanno da 150x8 mm a 200x10 mm e così via. 

Considerate le esigenze lavorative, in questo caso il cliente ha preso in considerazione la nostra gamma di macchine semiautomatiche, andando a scegliere la SHARK 282 SXI EVO, segatrice a nastro idraulica per il taglio di varie tipologie di metalli tra -45° a +60°. In aggiunta al ciclo di taglio semiautomatico, la macchina è dotata del ciclo semiautomatico/dinamico e manuale. 

Perché la Shark 282 SXI EVO

  • La tastiera a membrana con sensazione tattile e segnale acustico all’azionamento è montata su un braccio snodato per garantire il controllo dei comandi in tutte le posizioni operative.
  • La struttura in ghisa della testa operatrice, del piano di taglio e della morsa assorbe le vibrazioni durante il taglio e assicura la massima durata della lama
  • Il gruppo di serraggio scorrevole longitudinalmente a destra e sinistra rispetto alla testa operatrice permette di effettuare in sicurezza tagli precisi anche in angolo.
  • Il display LCD visualizza lo status della segatrice e tutti i suoi parametri permettendone il massimo controllo real-time.
  • La gradazione di precisione incisa sulla piattaforma girevole permette di effettuare in maniera semplice tagli precisi e in perfetta tolleranza a qualsiasi angolazione.
  • Il piano di taglio montato su cuscinetti permette una rotazione agile della testa di taglio con un minimo sforzo da parte dell’operatore.

Il cliente è rimasto colpito dalla qualità della macchina e del suo sistema di monitoraggio ed è per questo motivo che ha preferito la nostra azienda ad altri marchi tailandesi. 

 

  

 

SHARK 332-1 NC 5.0

Il terzo cliente lavora nel campo dell’ingegneria edile e si occupa del taglio di travi H-I realizzate in acciaio da costruzione (SS400), le quali hanno varie dimensioni pari a 75x75x4,0 mm, 250x10 mm oppure 300x10 mm. La conoscenza con questo cliente tailandese è iniziata nel corso della fiera Metalex 2020 ed è proseguita grazie al nostro rivenditore di zona e alla fiducia riposta nel nostro modo di lavorare e nella capacità di soddisfare particolari esigenze di taglio. 

In questo specifico caso, il cliente ha optato per la macchina SHARK 332-1 NC 5.0, una segatrice a nastro automatica ed elettroidraulica per il taglio di metalli da -45° a +60°, dotata anche del ciclo semiautomatico, semiautomatico/dinamico e manuale. Tra i principali tratti distintivi della macchina si trova la sua capacità di coniugare precisione e qualità di taglio a tutte le angolazioni.

Perché la Shark 332-1 NC 5.0

  • L'acquisizione automatica della posizione di inizio taglio della testa riduce i tempi di programmazione.
  • Il motore da 2,2 KW con inverter vettoriale per la regolazione continua della velocità di rotazione della lama da 15 a 100 m/min permette di adeguare la velocità di rotazione del nastro al materiale in uso.
  • Il sistema di lavaggio sottostante il piano di taglio evita l'accumulo di trucioli e quindi l'interruzione della lavorazione per la rimozione manuale.
  • Il controllo adattativo della forza di taglio permette l’esecuzione di tagli con un’ottima finitura in qualsiasi condizione (anche in caso di utensile usurato). 
  • La macchina dispone di un sistema con rullo verticale regolabile che permette di realizzare tagli a fascio su un’unica fila

Oltre al suo interesse nei confronti dei prodotti realizzati in Europa, il cliente ha deciso di acquistare la macchina grazie alla qualità dei nostri modelli e all’eccellenza del servizio offerto. 

 

 

 

Per concludere, ci teniamo a ringraziare il nostro rivenditore tailandese Takeco Engineering per l’ottimo rapporto di collaborazione instauratosi e per le opportunità di crescita che continua ad offrire alla nostra azienda. Allo stesso tempo, speriamo che le nostre soluzioni possano essere d’aiuto ai tre clienti tailandesi per ottimizzare la loro produzione. 
 

MEP SPA: l’unico brand per tutte le vostre esigenze di taglio!