Le segatrici Mep come soluzione per la produzione di seminatrici di precisione

Case history

Ecco come, attraverso la customizzazione di una Tiger 352 NC 5.0 e la progettazione di uno scaricatore di barre, Mep è riuscita a proporre la giusta soluzione per un’azienda australiana produttrice di componenti agricoli.

Siamo in Australia e la protagonista di questa customizzazione è un’azienda australiana leader di mercato nella fornitura di componenti agricoli per seminatrici: l’azienda è infatti specializzata nella produzione di componenti aftermarket in acciaio inossidabile per fornire un prodotto durevole e capace di resistere a condizioni climatiche e operative difficili. 

Il cliente si è rivolto al nostro rivenditore australiano in quanto aveva la necessità di tagliare tubi profilati con diametro compreso tra 25,4 mm e 76,1 mm e con una lunghezza minima pari a 800 mm e massima pari a 1200 mm. Inoltre, il cliente era già in possesso della nostra segatrice a disco automatica Tiger 350 CNC FE, con funzionamento anche semiautomatico, per il taglio di pieni e profilati metallici - ormai fuori produzione. 

Con il fine di ottimizzare la propria produzione di tubi, l’azienda ha deciso di aggiornare il proprio parco macchine acquistando la nostra segatrice a disco automatica Tiger 352 NC 5.0 e, allo stesso tempo, di rendere quest’ultima il più versatile possibile con l’aggiunta dei seguenti optional: sistema di ganasce a pettine per tagli a fasci e riduzione sfrido, sistema di lubrificazione minimale e scivolo scarica pezzi per ganasce a pettine. 

In aggiunta alla segatrice, è stato progettato uno scaricatore di barre per soddisfare l’esigenza del cliente di tagliare tubi lunghi in modo autonomo, senza la necessità da parte dell’operatore di supervisionare lo scarico.
 
 

Perché la segatrice a disco automatica Tiger 352 NC 5.0

La segatrice Tiger 352 NC 5.0 appartiene alla nostra gamma di segatrici a disco automatiche verticali e si contraddistingue da sempre per la sua robustezza, precisione, flessibilità applicativa e capacità di tagliare con poco sfrido. Questo modello è stato progettato per il taglio di acciai da -45° a +60° e, oltre al ciclo di taglio automatico, è dotato anche del ciclo semiautomatico.

  • La struttura in ghisa consente di assorbire le vibrazioni e conferisce maggiore stabilità di taglio e durata del disco.
  • L'inverter vettoriale per la regolazione continua della velocità di rotazione della lama da 12 a 120 m/min permette di adeguare la velocità di rotazione del disco al materiale in uso.
  • La movimentazione del carrello alimentatore su vite con motore stepper assicura la massima precisione posizionale.
  • Il piano di taglio girevole è montato su perno centrale e cuscinetto assiale per assicurare una rotazione facile e agevole a tutte le angolazioni.
  • La gradazione di precisione incisa sulla piattaforma girevole permette di effettuare in maniera semplice tagli precisi e in perfetta tolleranza a qualsiasi angolazione.
  • Il sistema di serraggio a doppio bloccaggio del pezzo completo di struttura antibava assicura un serraggio sicuro che impedisce anche la creazione di ribavatura al termine del taglio.

L’aggiunta degli optional ganasce a pettine, sistema di lubrificazione minimale e scivolo scarica pezzi ha permesso al cliente di: ottimizzare la produzione di tubi corti con diametri piccoli attraverso i tagli a fasci, scaricare correttamente il materiale tagliato quando si usano le ganasce a pettine e, per ultimo, ottimizzare il consumo dell’olio durante il taglio.

  
 

Perché lo scaricatore di barre

Per riuscire a soddisfare appieno le esigenze del cliente, è stato necessario progettare uno scaricatore di barre con funzionamento automatico e facile da collegare alla segatrice acquistata. Lo scaricatore è stato predisposto per scaricare tubi profilati o pieni con un diametro compreso tra 25,4 mm e 76,1 mm e, allo stesso tempo, per contenere fino a un massimo di 5 pezzi con una lunghezza massima di 1200 mm.

  • Lo scaricatore è dotato di due sensori laser operativi che rilevano la presenza del pezzo. Il primo è regolabile in quanto permette di posizionare il pezzo in corrispondenza della lunghezza di taglio selezionata (compresa tra 800 e 1200 mm) e di scaricare il pezzo tagliato; il secondo invece ha la funzione di segnalare il riempimento dello scaricatore attraverso un messaggio di avvertimento che compare nella macchina collegata.
  • La copertura di sicurezza dello scaricatore è provvista di un sistema di allarme.
  • La disconnessione dello scaricatore dalla segatrice è semplice e veloce e, una volta disconnesso, lo scaricatore può essere facilmente spostato grazie alle ruote.
 
     
 

“Senza fiducia non c’è collaborazione. E senza cooperazione non ci sono progressi. La storia si ferma.”  Per questo motivo Mep si impegna nel mantenere solide le collaborazioni con i propri dealer e, allo stesso tempo, nello sviluppare soluzioni all’avanguardia che riescano a soddisfare le richieste della nostra clientela.