SHARK 332 RC KONNECT: KONNECTing Ideas!

Flash News

Come nasce una macchina MEP? Ecco i processi e le tecnologie alla base della costruzione di una segatrice SHARK 332 RC KONNECT.

SHARK 332 RC KONNECT: KONNECTing Ideas! | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

Sono le esigenze di mercato che ispirano le idee oppure il contrario? La nostra SHARK 332 RC KONNECT è stata senza alcun dubbio la risposta migliore ad entrambe le domande, con uno stile unico e innovativo.

 

IL MERCATO

Questo modello di segatrice si rivolge alle aziende che operano nel settore della deformazione e, in particolar modo, della costruzione di strutture metalliche, telai e arredamenti, della carpenteria medio-leggera e dell'edilizia.

 

L’ESIGENZA

Per queste tipologie di attività, il taglio in angolo rappresenta sicuramente la principale esigenza e criticità, poiché ottenere un taglio preciso sia nella perpendicolarità che nella ortogonalità significa creare un flusso di produzione lineare evitando rilavorazioni e, allo stesso tempo, ottenere uno standard qualitativo di alto livello. La necessità poi di avere una macchina automatica CNC è legata non tanto all’esigenza di una grande produzione, quanto piuttosto alla sicurezza che la produzione generata sia conforme alle aspettative. Di conseguenza, la richiesta era quella di inserire tutti i parametri di taglio in modo che l’operatore non rappresentasse più una “variabile” (egli infatti ora dovrà solo pensare al carico e scarico del materiale).

 

 

LA SOLUZIONE

Durante la fase di progettazione della macchina, risultò subito chiaro che dovevamo creare un prodotto che risultasse autonomo e sicuro agli occhi del titolare o responsabile di produzione, cosicchè quest'ultimo potesse ottenere la produzione richiesta indipendentemente da chi operasse con la segatrice, evitando così la creazione di eventuali scarti.

Questi sono stati i punti cardine del progetto:

  • Carterizzazione perimetrale con sportelli di ispezione allarmati per la massima sicurezza dell’operatore;
  • Nel caso in cui la macchina lavori con un caricatore automatico di barre, l’intestatura e lo scarto della barra non più alimentabile vengono espulsi in automatico, senza quindi alcun intervento da parte dell'operatore per la loro rimozione;
  • Libreria dei materiali per l’impostazione automatica dei parametri di taglio in base al materiale scelto;
  • Software di gestione delle geometrie dei materiali in base all’angolo di taglio impostato;
  • Programmazione dei cicli di lavoro della macchina anche da remoto (tramite il pacchetto optional MES);
  • Telecamera interna optional per monitorare la macchina durante le fasi di lavorazione e/o in caso di assistenza post-vendita da remoto (visibile sia da PC che da qualsiasi dispositivo portatile).

 

 

 

Il risultato è stato una segatrice altamente tecnologica e flessibile nata per lavorare in piena autonomia, rappresentando così un valore aggiunto per l’acquirente.

 

UN’ALTRA IDEA E’ DIVENTATA REALTÀ!