Soluzioni “chiavi in mano”: la forza della personalizzazione

Case history

Il tentativo di connubiare la rigorosità delle attrezzature dell’industria farmaceutica con le caratteristiche della nostra gamma di segatrici a disco visto da vicino.

Soluzioni “chiavi in mano”: la forza della personalizzazione | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli
L'azienda in questione opera in Finlandia e fa parte di uno dei maggiori produttori mondiali di sterilizzatori e attrezzature all’avanguardia per la purificazione dell’acqua per l’industria farmaceutica. I macchinari prodotti, circa 150 unità all’anno, sono fatti di acciaio inossidabile e antiacido per ottenere una produzione ultra pulita e vengono utilizzati per sterilizzare vari strumenti dell’industria farmaceutica (come sacche o pezzi di ricambio). Allo stesso tempo, l’azienda vanta un’altra importante linea di prodotti che riguarda l’attrezzatura per la produzione di acqua WFI (Water for Injection), ovvero acqua distillata ultrapura che può essere iniettata nel flusso sanguigno umano.
 
 
ESIGENZE DEL CLIENTE

Vista la natura del campo in cui opera il cliente, i requisiti per la realizzazione delle attrezzature e dei macchinari propri dell’industria farmaceutica sono rigorosi e ciascuna unità di produzione viene testata con la massima cura. Nonostante ciò, i materiali utilizzati alla base della realizzazione dei macchinari sono similari a quelli delle aziende dell’industria meccanica, come per esempio l’acciaio inossidabile e resistente agli acidi. Tra le principali materie prime utilizzate dal cliente nei condensatori per i generatori di vapore ci sono i tubi 14x1 AISI 316L, con circa 60 chilometri di tubi utilizzati all’anno. Tali tubi devono essere diritti, rotondi, senza graffi e sbavature, per cui la ricerca della segatrice adeguata per tagliare tale materiale rappresenta una sfida ambiziosa.
 
Il cliente era già in possesso di una segatrice a disco per tagliare questa tipologia di materiale con composizione a fascio. Tuttavia, la finitura del taglio non era precisa e, inoltre, gli operatori dovevano continuamente cambiare le lame per garantire la qualità del taglio.
 
 
SOLUZIONE PROPOSTA

Con l’obiettivo di risolvere le problematiche della vecchia attrezzatura, il cliente aveva inizialmente deciso di visionare il nostro modello di segatrice a disco semiautomatica Tiger 352 Sx Evo, ideale per il taglio di acciai da -45° a +60° e caratterizzato dalla rotazione della lama a 4 velocità (standard 15/30/45/90 rpm; versione optional 30/60/90/180 rpm) che consente di effettuare tagli in maniera efficiente. Tenendo in considerazione i requisiti e le esigenze del settore di applicazione del cliente, insieme al nostro rivenditore di zona abbiamo poi deciso di proporre la Tiger 372 Sx Evo, una versione più performante della Tiger 352, e di effettuare dei test di taglio sul materiale del cliente per mostrargli i vantaggi della segatrice.
 
In seguito ai test realizzati su un fascio di nove tubi AISI 316L con un diametro di 14mm, il cliente è rimasto colpito sia dalla qualità delle superfici di taglio sia da una delle principali caratteristiche della segatrice, ovvero la regolazione infinita della velocità della lama tramite inverter (invece delle quattro velocità fisse della Tiger 352 Sx Evo).
 
 
 
 
 
Perché la segatrice a disco semiautomatica Tiger 372 Sx Evo
 
La Tiger 372 Sx Evo fa parte della nostra gamma di segatrici a disco semiautomatiche, elettropneumatiche, a disco HSS, ed è ideale per effettuare tagli su acciai da -45° a +60°.
 
  • La struttura in ghisa assorbe le vibrazioni conferendo maggiore stabilità di taglio e durata delle lame.
  • Il sistema di trasmissione a 3 stadi permette tagli ad elevata velocità garantendo eccezionale rigidità e durata del disco.
  • La morsa verticale pneumatica garantisce un serraggio efficiente e sicuro anche in caso di taglio di tubi.
  • La possibilità di memorizzare la posizione di inizio e fine taglio della testa di taglio riduce i tempi di taglio.
  • Il sistema di serraggio a doppio bloccaggio del pezzo completo di dispositivo antibava assicura un serraggio sicuro ed efficiente impedendo anche la creazione di ribavature al termine del taglio.
  • L'asta per tagli a misura in acciaio cromato con scala millimetrica incisa e battuta ribaltabile permette l'esecuzione veloce di tagli della stessa misura.

 

   

 
CUSTOMIZZAZIONE FINALE

Per riuscire a soddisfare appieno la rigorosità dei requisiti di produzione del cliente è stato necessario realizzare alcune customizzazioni al modello di segatrice standard Tiger 372 Sx Evo, creando così una macchina personalizzata “chiavi in mano”.

I tubi utilizzati nei prodotti del cliente devono avere una superficie completamente intatta e questo comporta alcune esigenze relative al lato di alimentazione del materiale: di conseguenza, abbiamo equipaggiato il pianale di carico del materiale con dei rulli a V rivestiti in teflon. Inoltre, sulla base delle preferenze del cliente, abbiamo fornito le ganasce di serraggio in teflon al posto di quelle tradizionali in acciaio.

Un’altra customizzazione è stata realizzata sulla flangia del disco in acciaio in quanto nel modello del cliente quest’ultima ha un diametro maggiore rispetto allo standard. Ciò è dovuto all’utilizzo di una lama HSS rivestita più sottile del normale che punta a ridurre lo sbandieramento del disco, garantendo così una superficie di taglio di alta qualità e una maggiore durata della lama. 

Infine, la terza e ultima customizzazione è stata quella di modificare la direzione di alimentazione del materiale da destra a sinistra.