Soluzioni MEP per il settore della carpenteria metallica

TUTTO SUL TAGLIO E LA LAVORAZIONE DEI METALLI

Soluzioni MEP per il settore della carpenteria metallica

I prodotti Mep soddisfano principalmente le esigenze di due mondi ben distinti: da un lato quello della deformazione e dall’altro quello dell’asportazione dei trucioli. Oggi il nostro focus riguarda il mondo della deformazione, il quale si applica in particolar modo alla carpenteria metallica.

La carpenteria metallica comprende infatti un vasto insieme di prodotti metallici finiti, realizzati attraverso l’utilizzo di tecniche di lavorazione specifiche e di macchinari e attrezzature proprie del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura. Le lavorazioni di carpenteria metallica sono indispensabili per qualsiasi opera di costruzione e si suddividono in due principali grandi categorie:

  • Carpenteria leggera - consiste principalmente nella lavorazione di metallo sottile come acciaio e alluminio che si prestano entrambi alla realizzazione sia di lavorazioni destinate alle abitazioni civili (cancelli, parapetti, porte) sia di prodotti utili in ambito industriale (cancellate, recinzioni, tetti).
  • Carpenteria pesante - consiste nella lavorazione e nel montaggio di elementi di metallo per strutture portanti e di grandi dimensioni. È utilizzata soprattutto nell'industria e nell'edilizia per la costruzione di ponti, gru, silos, pilastri, travi, oleodotti e impianti petroliferi. Questa tipologia di carpenteria richiede una maggiore precisione e attenzione in fase di progettazione e costruzione, poiché deve garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti finali.

La differenza tra le due categorie risiede quindi nella tipologia e complessità delle lavorazioni finali e, allo stesso tempo, nella scelta dei metalli da utilizzare per la realizzazione delle opere. Per quanto riguarda i prodotti metallici finiti propri della carpenteria metallica, i principali metalli impiegati sono ferro, leghe ferrose, alluminio, rame e ottone sotto forma di tubi, profilati e travi. Questi materiali vengono spesso sottoposti al taglio, ovvero la prima fase del processo produttivo, il che rende le segatrici uno strumento essenziale per la carpenteria.

 

Scopriamo ora le soluzioni che Mep riesce ad offrire per il mondo della carpenteria metallica!

 
Mep per la carpenteria metallica
 
Mep offre un’ampia gamma di prodotti capaci di soddisfare i bisogni della carpenteria leggera e pesante con segatrici e sistemi di movimentazione del materiale.
 

Per quanto riguarda le segatrici, queste ultime si suddividono in due principali categorie: macchine a nastro e macchine a disco. Da un lato, la gamma di segatrici a disco semiautomatiche e automatiche si caratterizza per l’ottima finitura del taglio dovuta alle caratteristiche della lama a disco che evita le ribavature che si possono creare nella parte finale del taglio e, di conseguenza, anche le rilavorazioni necessarie per ottenere il prodotto finito. Potenza e precisione sono solo alcune delle caratteristiche di queste macchine che risultano ideali per il taglio anche in angolo di materiali in acciaio di piccole-medie dimensioni e quindi per le lavorazioni di precisione proprie della carpenteria leggera. Dall’altro lato, l’ampia gamma di segatrici a nastro è in grado di adattarsi alle esigenze di taglio sia della carpenteria leggera sia di quella pesante grazie alle notevoli capacità di taglio. Infatti, alcuni modelli semiautomatici e automatici sono stati progettati per lavori gravosi e per il taglio anche in angolo di strutture metalliche di grandi dimensioni. Tuttavia, grazie alla versatilità che caratterizza questa famiglia di segatrici, alcuni modelli possono anche realizzare tagli in angolo di materiali di piccole-medie dimensioni. Entrambe le categorie di segatrici sono dotate di numerosi optional per il taglio a fascio.

 

 

In asservimento ad entrambe le categorie di segatrici semiautomatiche e automatiche, è stata ideata una linea di sistemi di movimentazione del materiale per aumentare la produttività e ottimizzare l’impiego di spazio e risorse attraverso una gestione più efficace ed efficiente del materiale. La gamma di prodotti spazia dalle rulliere folli e motorizzate ai vari optional che hanno la possibilità di essere customizzati a seconda delle esigenze di taglio.

 

 

Nel prossimo articolo vi mostreremo un caso di applicazione dei nostri impianti nel settore della carpenteria pesante.