Un'avventura nel mondo della carpenteria metallica

Case history

Ecco come Mep ha fornito e continua a fornire soluzioni ideali per il mondo della carpenteria metallica da costruzione.

Un'avventura nel mondo della carpenteria metallica | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

L’attenzione al dettaglio, la passione e la professionalità contraddistinguono da sempre Mep ed è ogni volta un piacere creare delle collaborazioni con aziende che condividono i nostri stessi valori. Questo è stato il caso del connubio creatosi con un’azienda toscana che si occupa della realizzazione sia di opere di carpenteria pesante e leggera che di costruzioni antisismiche. 

 
LA STORIA DI MEP E CARPENTERIA TOSCANA 

Carpenteria Toscana, l’azienda toscana protagonista di questa nostra ultima collaborazione, è nata nel 2006 grazie all’unione di alcuni esperti che hanno sempre lavorato nel mondo della metallurgia, industria ed edilizia. La passione che caratterizza fin dall’inizio l’azienda ha portato quest’ultima ad evolversi ed espandersi nel tempo passando dalla soddisfazione delle esigenze del piccolo mercato della carpenteria metallica a quelle del grande mercato. 

 
Il desiderio di rinnovarsi e di soddisfare le esigenze del mercato in continua evoluzione sono stati i principali fattori della nascita della collaborazione tra Mep e Carpenteria Toscana, la quale prosegue da diversi anni. 
 
 
La storia è cominciata circa 20 anni fa con l’acquisto della segatrice a nastro manuale Shark 260, ideale per soddisfare le esigenze dell’azienda toscana relative al taglio in angolo da 0° a +60° di materiali metallici, in particolare di travi. Come conseguenza dell’espansione nel grande mercato della carpenteria metallica, il parco macchine dell’azienda è stato più volte rinnovato per rimanere costantemente in linea con le nuove esigenze produttive e, in molti casi, Mep è riuscita a fornire le soluzioni customizzate ideali per rispondere ai bisogni dell’azienda. Nel corso dei vari anni di collaborazione, l’azienda toscana ha infatti optato per le seguenti macchine: 
 
  • La segatrice a nastro semiautomatica Shark 332-1 SXI EVO, ideale per il mondo della carpenteria civile e per la realizzazione di strutture interne ed esterne di grandi dimensioni (ad esempio capannoni o strutture antisismiche); 
  • La segatrice a disco automatica Tiger 372 CNC LR 4.0 RC la quale, grazie alle caratteristiche della lama a disco, è predisposta per lavori di alta precisione legati alla carpenteria leggera;
  • La segatrice a nastro automatica V20-APC, l’ultima macchina acquistata per soddisfare alcune esigenze legate a maggiori capacità di taglio con doppio angolo automatico di tubolari di ferro di grandi dimensioni e di diverso spessore. 

 

  

 

PERCHÉ LA SEGATRICE A NASTRO SEMIAUTOMATICA SHARK 332-1 SXI EVO

Le segatrici a nastro semiautomatiche sono ideali per la realizzazione di tagli in serie su una vasta tipologia di materiali e, per le caratteristiche della lama a nastro, la rifinitura del taglio risulta grezza. 

- La macchina dispone di 3 cicli di funzionamento - manuale, semiautomatico/dinamico e semiautomatico - che le consentono di effettuare in maniera efficiente tagli su qualsiasi tipo di metallo anche in angolo tra -45° e +60°. 

- La gradazione di precisione incisa sulla piattaforma girevole permette di effettuare in maniera semplice tagli precisi e in perfetta tolleranza a qualsiasi angolazione.

- Il gruppo di serraggio scorrevole longitudinalmente a destra e sinistra rispetto alla testa operatrice permette di effettuare in sicurezza tagli precisi anche in angolo.

- Le ganasce della morsa di taglio in acciaio zigrinate consentono un serraggio efficiente e sicuro anche in caso di taglio di tubi.

 

PERCHÉ LA SEGATRICE A DISCO AUTOMATICA VERTICALE TIGER 372 CNC LR 4.0 RC

Grazie alle caratteristiche della lama a disco, la gamma di segatrici a disco automatiche verticali risulta essere estremamente versatile e ideale per molteplici tipologie di impiego. Allo stesso tempo, queste macchine rappresentano una delle nostre soluzioni migliori in termini di precisione nel taglio in angolo. 

- La segatrice, con rotazione automatica controllata della testa che riduce i tempi di settaggio e di taglio, è dotata di 2 cicli di funzionamento - automatico e semiautomatico - ed è ideale per chi ha l’esigenza di alta produzione. 

- Avanzamento testa di taglio con motore brushless su guide lineari con pattini precaricati a ricircolo di sfere e vite chiocciola a ricircolo di sfere per garantire una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante il taglio.

- Il sistema di serraggio, costituito da due morse di troncatura pneumatiche frontali liberamente posizionabili lungo l’asse longitudinale dei pezzi e una morsa verticale, garantisce un serraggio efficiente e sicuro anche in caso di taglio di tubi eliminando la formazione di ribavature alla fine del taglio.

 

PERCHÉ LA SEGATRICE A NASTRO AUTOMATICA VERTICALE V20-APC

Le segatrici a nastro automatiche verticali risultano ideali per effettuare tagli in angolo da -60° a +60° su materiali ferrosi, sia pieni che da costruzione, di grandi dimensioni e di diverso spessore. 

- La testa operatrice è inclinata a 4° per facilitare l’entrata della lama sulla parete verticale del materiale, è movimentata da un motoriduttore da 7,4 Kw ed è controllata nella rotazione tramite servomotore, garantendo così un controllo preciso in velocità, coppia e posizione

- La struttura in ghisa della testa consente di assorbire le vibrazioni e conferisce maggiore stabilità di taglio e durata della lama.

- Programmazione automatica dell’angolo: la macchina farà automaticamente posizionare la testa operatrice fino all’angolo desiderato, così da realizzare tagli precisi ed eliminare la possibilità di formazione di ribavature alla fine del taglio. 

 

  

 

“CONDIVIDERE: VOCE DEL VERBO MOLTIPLICARE”

Da sempre consideriamo le collaborazioni come uno strumento fondamentale per migliorarci e per offrire ai nostri clienti un servizio all’insegna dell’eccellenza e siamo estremamente contenti del rapporto instauratosi con Carpenteria Toscana. La condivisione degli stessi valori e del desiderio di migliorarsi, l’attenzione al dettaglio e alle esigenze del cliente sono solo alcuni degli aspetti che hanno consentito a questa solida collaborazione di continuare nel tempo. Anche in questo caso, abbiamo dato estrema importanza al dialogo e alla comunicazione e ci siamo sempre impegnati a rimanere al fianco del cliente. 

 

“Più di una volta Mep è riuscita a fornirci soluzioni ideali per la realizzazione delle nostre opere di carpenteria metallica da costruzione”, afferma Rodolfo Boschi, il titolare di Carpenteria Toscana. “La professionalità dell’assistenza tecnica nella risoluzione di problemi, la disponibilità dei pezzi di ricambio nel breve termine e la cordialità dei collaboratori sono i punti forti dell’azienda Mep e, allo stesso tempo, rappresentano i motivi per cui desideriamo continuare a lavorare insieme”.