Caricatori e scaricatori di barre per i modelli Velocex: la scelta indispensabile per grandi produzioni

TUTTO SULLA MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI

Di seguito le principali caratteristiche e vantaggi dei vari modelli di caricatori e scaricatori di barre, ideali per migliorare e automatizzare l’efficienza produttiva.

Caricatori e scaricatori di barre per i modelli Velocex: la scelta indispensabile per grandi produzioni

Le segatrici a giri veloci Velocex sono progettate per garantire un’alta produttività, potendo anche lavorare su tre turni giornalieri. In quest’ottica, optional come i caricatori di barre rivestono un ruolo cruciale in quanto consentono alle segatrici di lavorare in modo continuo, minimizzando i tempi di fermo macchina, e di avere sempre disponibile il materiale da tagliare senza necessità di intervento da parte dell’operatore, il quale dovrà occuparsi solamente di “alimentare” il caricatore e di cambiare il disco quando necessario.

In base alla geometria del materiale questi caricatori possono essere più o meno inclinati attraverso un sistema manuale o idraulico. Inoltre, possono alloggiare barre fino a 6m di lunghezza e hanno una portata che varia a seconda del modello di segatrice corrispondente.

Su richiesta, possono anche essere combinati con dei caricatori supplementari a cinghia e dei singolarizzatori di barra che fungono da “polmonatura” al caricatore di barre standard. Tale sistema permette all’operatore di caricare un fascio intero di materiale senza la necessità che questo venga prima allineato.

Questi caricatori possono infine essere personalizzati attraverso la realizzazione di sistemi ad hoc sulla base delle esigenze specifiche del cliente.

  

Tuttavia, una volta che alle macchine viene permesso di lavorare in continuità grazie ai caricatori di barre sopra descritti, diventa ancora più strategico gestire anche l’uscita del materiale tagliato nella maniera più adeguata per il cliente, in modo da non rendere nulli i vantaggi generati dal sistema di carico e creare così un processo di taglio il più fluido possibile.

Tutti i modelli Velocex hanno di serie uno scivolo motorizzato che permette la separazione dei prezzi “conformi” da quelli di scarto quali codoli di barra non più alimentabili e tagli di intestatura della barra, riducendo così i tempi di inattività dovuti al controllo del lotto di produzione da parte dell’operatore. Per chi invece ha l’esigenza che il materiale non cada a bordo macchina ma venga portato fuori vi sono dei moduli standard a tappeto motorizzati di varie lunghezze.

Anche in questo caso, è possibile sviluppare dei sistemi di scarico customizzabili in grado di soddisfare le esigenze specifiche del cliente, come ad esempio interfaccia con un braccio robot, separatori a più posizioni, soluzioni specifiche per chi taglia pezzi lunghi, ecc.

Per concludere, i caricatori e scaricatori di barre rappresentano quindi due soluzioni ideali per automatizzare notevolmente il processo di carico e scarico delle barre da tagliare o tagliate con le nostre segatrici a disco automatiche per il taglio veloce.