CIÒ CHE PER GLI ALTRI È OSTACOLO, PER MEP È OPPORTUNITÀ

Case history

Il nostro team di esperti a disposizione per soddisfare le esigenze di taglio nel campo della torneria meccanica con soluzioni ad hoc.

CIÒ CHE PER GLI ALTRI È OSTACOLO, PER MEP È OPPORTUNITÀ
Da sempre rispondiamo alle esigenze di taglio e ai bisogni più specifici delle aziende che operano nei svariati settori di utilizzo delle nostre segatrici. La passione e la massima professionalità che contraddistinguono il nostro team di esperti ci permettono di realizzare proposte personalizzate per le aziende che decidono di rivolgersi a noi.
 
È stata proprio la nostra flessibilità tecnica a convincere un’importante azienda ad affidarsi alla nostra squadra di tecnici. Di seguito vi raccontiamo il modello custom realizzato.
 
 
ESIGENZE DEL CLIENTE
 
Spinta dalla necessità di rinnovarsi e di aumentare la produttività attraverso l’ottimizzazione di spazio e gestione del materiale, un’azienda vicentina specializzata nella torneria meccanica si è rivolta a noi.
 
L’azienda in questione opera in svariati settori, quali elettromeccanica, automotive, termodinamica e si occupa del taglio di vari materiali, come inox, alluminio, acciai automatici ed ottone. E’ stato proprio per la necessità di versatilità e di precisione nel taglio che il cliente - tramite un nostro rivenditore vicentino - ha scelto di affidarsi a MEP. In particolare, la sua esigenza era quella di tagliare tubi (con diametro tra 12 e 20 mm) e tondi pieni cromati (con diametro tra 25 e 35 mm) e con durezza 43 HRC.
 
I nostri esperti hanno individuato la segatrice a nastro automatica SHARK 230-1 NC HS 5.0 come possibile soluzione alle richieste avanzate dall’acquirente ed abbiamo effettuato con lui delle prove di taglio su tubi tondi e temprati per mostrargli i vantaggi della segatrice. In seguito ai test realizzati, il cliente è rimasto colpito dalla precisione e dalla velocità di taglio, oltre che dall'interfaccia utente semplice ed intuitiva che consente il controllo di tutti i parametri di taglio in tempo reale.
 
Perché la segatrice a nastro automatica Shark 230-1 NC HS 5.0
 
La nostra segatrice a nastro automatica SHARK 230-1 NC HS 5.0, elettroidraulica su doppio montante, è ideale per eseguire tagli a 0° su acciai da costruzione, inox e legati, pieni e profilati ed è dotata oltre al ciclo di taglio automatico, anche del ciclo semiautomatico.
 
  • I 2 cicli di funzionamento - semiautomatico e automatico - consentono di eseguire qualsiasi tipo di taglio nella maniera più efficiente.
  • Massima compattezza grazie ad un ingombro di soli 2,5 mq.
  • Il controllo che consente di memorizzare fino a 100 programmi di taglio, ciascuno con quantità e lunghezze diverse, riduce al minimo i tempi di programmazione delle lavorazioni effettuate frequentemente.
  • L'avanzamento della testa di taglio con cilindro idraulico su guide lineari con pattini precaricati a ricircolo di sfere garantisce una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante il taglio e una maggiore stabilità.
  • L'allineamento automatico della testina guidalama anteriore in relazione alle dimensioni delle barre da tagliare diminuisce i tempi di esecuzione.
  • L'inverter vettoriale per la regolazione continua della velocità di rotazione della lama da 15-100 m/min consente di tagliare in maniera efficiente qualsiasi tipo di materiale.
  • Il sistema di controllo adattivo della forza di taglio in base alla resistenza incontrata dalla lama in fase di taglio permette di effettuare tagli con un’ottima finitura in qualsiasi condizione, anche in caso di utensile usurato.
 
 
CUSTOMIZZAZIONE E OPTIONAL
 
Per riuscire a soddisfare appieno i requisiti di produzione del cliente, è stato necessario:
 
  • Customizzare il sistema di morse così da evitare l'eventuale abrasione del materiale durante la fase di serraggio;
  • Realizzare le ganasce delle morse di taglio e alimentatore in carico senza zigrinatura, mentre la zigrinatura delle ganasce della morsa di taglio in scarico è stata ridotta al minimo così da garantire un bloccaggio sufficiente del materiale (a soli 15 mm) senza danneggiare la superficie;
  • Completare la macchina con il KIT IOT INDUSTRY 4.0 che massimizza le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati di taglio a vantaggio di una migliore performance di taglio e tempo di vita degli utensili;
  • Realizzare uno scaricatore di barre completo di vassoio leggermente inclinato per il recupero del liquido refrigerante, in grado di contenere i tagli derivati da 2 barre di diametro massimo 20mm e di lunghezza 1000mm;
  • Corredare la segatrice degli optional morsa di serraggio a doppio bloccaggio - che permette di serrare il materiale in carico e scarico, così da effettuare tagli senza ribavature - e del sistema di arretramento della ganascia posteriore dell’alimentatore - che agevola l’alimentazione delle barre maggiormente deformate;
  • Aggiungere 4,5 m di pianali KK330 per una migliore movimentazione del materiale in carico.
 
 
Nello sviluppare questo progetto, abbiamo avuto il piacere di conoscere un’azienda che come noi mette la qualità e l’affidabilità al primo posto. Ringraziamo il cliente per la fiducia che ci ha dato, certi della soddisfazione del prodotto scelto: lavorare alla realizzazione di prodotti custom è sempre un’opportunità di crescita preziosa, per migliorare ed evolversi in funzione delle nuove esigenze della clientela.