Mep S.p.a. si aggiudica la Medaglia d’argento EcoVadis

IL MONDO MEP

EcoVadis premia Mep S.p.a. con la medaglia d’argento posizionando l’azienda tra le migliori realtà imprenditoriali con un riconoscimento raggiunto solo dal 25% delle aziende valutate.

Mep S.p.a. si aggiudica la Medaglia d’argento EcoVadis

Da sempre Mep si impegna a operare con integrità, responsabilità e rispetto sia nei confronti dei dipendenti che degli stakeholder esterni quali clienti, fornitori, comunità e ambiente. Siamo quindi lieti di annunciare che la nostra azienda ha ottenuto la medaglia d’argento nella valutazione di EcoVadis, raggiungendo il 90esimo percentile. Questo importante traguardo rappresenta per noi un riconoscimento del nostro costante impegno nel promuovere pratiche commerciali sostenibili, nell’integrare i principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) nel core business e, infine, nel garantire l’integrità fisica e morale di dipendenti e collaboratori.

EcoVadis è una delle principali agenzie di rating e certificazione della sostenibilità per le aziende a livello internazionale che valuta le prestazioni delle aziende su una vasta gamma di criteri ambientali, sociali ed etici, inclusi l'impatto ambientale, il coinvolgimento delle parti interessate, le pratiche di gestione e molto altro. La valutazione di EcoVadis si basa su 21 criteri di sostenibilità e quattro temi principali che sono:

  1. Ambiente: valutazione dell’azienda sulla base delle pratiche volte a ridurre l’impatto ambientale, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica e l’utilizzo responsabile delle risorse naturali.
  2. Lavoro e Diritti Umani: analisi delle pratiche aziendali volte a garantire condizioni di lavoro equo, rispetto dei diritti umani, lotta al lavoro minorile e promozione della diversità e dell’inclusione.
  3. Etica degli Affari: verifica delle politiche e le pratiche dell’azienda che riguardano la trasparenza, la lotta contro la corruzione e il rispetto delle leggi e delle norme etiche.
  4. Acquisti Sostenibili: studio della gestione della sostenibilità nella catena di fornitura dell’azienda, incentivando collaboratori e partner commerciali ad adottare pratiche sostenibili e socialmente responsabili.

Questo riconoscimento conferma dunque il posizionamento della nostra azienda come realtà responsabile e consapevole dell’importanza di agire in modo etico e sostenibile e, grazie al costante lavoro di squadra, Mep è pronta ad affrontare le sfide future e a continuare a crescere in un modo che sia sempre più sostenibile per l’ambiente, la società e l’economia.