QUANDO IL TEAMWORK VA OLTRE LA DISTANZA FISICA

Case history

Scopri come Mep ha gestito un processo di vendita internazionale creando una collaborazione di lunga durata con un cliente tailandese nonostante le restrizioni anti Covid-19.

QUANDO IL TEAMWORK VA OLTRE LA DISTANZA FISICA | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli

Non ci sono dubbi sul fatto che il particolare periodo che stiamo vivendo abbia stravolto la nostra quotidianità e le nostre abitudini ma, nonostante le problematiche relative alla distanza e agli spostamenti, Mep non ha mai smesso di essere in contatto e vicina anche ai suoi clienti internazionali. Ecco come abbiamo agito durante la recente collaborazione con un cliente tailandese.

 


 

LA NASCITA DELLA COLLABORAZIONE

Il cliente tailandese necessitava di un impianto per migliorare e aumentare la sua attuale produzione di tubi di scarico per marmitte: aveva infatti bisogno di un sistema che gli permettesse di effettuare tagli in angolo di tubi con spessore di 1-2 mm in perfetta tolleranza, senza deformare o danneggiare la superficie del prodotto e ottimizzando i tempi di produzione.

Partendo dall’analisi del bisogno specifico, siamo arrivati ad offrire una soluzione customizzata e, in seguito a vari confronti, il cliente ha deciso di optare per:

- La segatrice automatica a disco Tiger 372 CNC LR 4.0 RC
- Set di ganasce customizzate
- Il caricatore di barre CB6001

In aggiunta a ciò, il cliente ha deciso di mantenere viva la collaborazione chiedendoci di sviluppare e realizzare in futuro ulteriori set di ganasce customizzate sulla base dei suoi bisogni per consentirgli di tagliare ulteriori profili speciali.

 

 

 

PERCHÉ LA SEGATRICE A DISCO AUTOMATICA VERTICALE TIGER 372 CNC LR 4.0 RC

Le segatrici a disco automatiche verticali si contraddistinguono per la loro precisione nel taglio: grazie alle caratteristiche della lama a disco, consentono infatti di realizzare tagli la cui finitura risulta ottima senza la necessità quindi di effettuare ulteriori lavorazioni. La precisione nel taglio è dovuta anche all’avanzamento della testa di taglio su doppia guida lineare, il quale garantisce una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante il taglio.
 
- La rotazione automatica controllata della testa di taglio permette di diminuire i tempi di settaggio e taglio e di effettuare tagli in perfetta tolleranza con un controllo preciso in velocità, coppia e posizione - definizione 1'.
 
- La libreria di taglio permette l'impostazione automatica della velocità lama e della discesa testa in base al tipo di materiale e, allo stesso tempo, consente di effettuare tagli sempre al massimo delle performance riducendo i tempi di settaggio della segatrice: è inoltre possibile scegliere dalla libreria di taglio ampliabile il tipo e la geometria del materiale, la durezza e il tipo di disco che si intende utilizzare e, automaticamente, il controllo imposta la velocità di avanzamento di taglio e la velocità di rotazione del disco.
 
- Il controllo adattivo dello sforzo di taglio in base alla resistenza incontrata dalla lama durante la fase di taglio permette di adeguare la velocità di discesa della testa anche in caso di disco usurato.
 
- In aggiunta al ciclo di taglio automatico, la macchina è dotata anche del ciclo di taglio semiautomatico che consente la produzione di tagli occasionali e non di serie.
 
 

PERCHÉ IL CARICATORE DI BARRE CB 6001

Il caricatore di barre CB 6001 offre la massima flessibilità d’uso potendo gestire il carico sulla segatrice di barre tonde, quadrate e rettangolari piene o tubolari di qualsiasi tipo di metallo.

- Permette di inviare in lavorazione sequenziale tutte le barre poste sullo scivolo rendendo la segatrice indipendente anche in assenza di un operatore.

- Il piano di 80 cm con inclinazione regolabile può essere caricato fino ad essere occupato interamente.

- Il suo design modulare permette la personalizzazione della lunghezza in base alle singole esigenze produttive - scivolo standard 6000 mm.
 
 

PERCHÉ IL SET DI GANASCE CUSTOMIZZATE

I vari set di ganasce customizzate hanno permesso il taglio in angolo di tubolari con diametri e spessori diversi, ovviando il problema del danneggiamento del tubo in fase di serraggio.

- Il sistema di serraggio pneumatico regolabile si è rivelato essere la soluzione migliore per ottenere un serraggio efficace e sicuro del materiale evitando la deformazione del tubo e la creazione di ribavature alla fine del taglio.

- Il nylon con cui sono stati prodotti i vari set di ganasce è risultato essere il materiale più adatto per risolvere il problema della rigatura dei tubi.
 
 

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO DI VENDITA 

Vista la natura internazionale di questa collaborazione, la lingua e il costante bisogno di tradurre dal tailandese all’inglese (e viceversa) avrebbero potuto causare fraintendimenti e complicazioni durante il processo di vendita. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere al primo posto la comunicazione e la trasparenza, prestando attenzione ai dettagli di ciascun passaggio e alle necessità del cliente. 

La fase iniziale di questo processo di vendita è stata quella di pianificazione del progetto, realizzata attraverso la collaborazione tra il reparto commerciale e l’ufficio tecnico MEP. Questi ultimi hanno infatti analizzato nel dettaglio la richiesta specifica del cliente per poi valutare la fattibilità del progetto e offrire le soluzioni migliori per soddisfare i suoi bisogni. 

Successivamente, il cliente ha analizzato la proposta di progetto ideata ed è rimasto fin da subito soddisfatto. Visto il bisogno specifico del cliente, quest’ultimo ci ha inviato dei campioni di materiale per accertarsi che la soluzione customizzata proposta fosse completamente in linea con i suoi prodotti. Una volta terminata la fase di redazione dell’offerta e di stima dei tempi di consegna, abbiamo subito dato inizio alla messa in produzione della macchina e degli accessori richiesti effettuando infine tutte le prove di taglio necessarie prima della spedizione

A causa dell’attuale pandemia globale, non è stato possibile mandare i nostri tecnici in Thailandia per offrire assistenza durante l’installazione e per l’utilizzo dei prodotti acquistati. Per questo motivo, prima della consegna dell’impianto, abbiamo deciso di creare una documentazione fotografica e dei video “step by step” per fornire supporto da remoto ai tecnici tailandesi. Le foto e i video inviati riprendevano infatti tutti i momenti dell’assemblaggio e della messa in opera della segatrice. 

 

  

 

"METTERSI INSIEME È UN INIZIO, RIMANERE INSIEME È UN PROGRESSO, LAVORARE INSIEME È UN SUCCESSO"

 

Nonostante le problematiche relative alla distanza e alla situazione mondiale attuale, siamo comunque riusciti a fornire assistenza al cliente anche dopo la consegna dell’impianto di taglio attraverso un canale di comunicazione all’insegna della trasparenza. Ciò che conta per noi infatti è curare con la massima attenzione le necessità specifiche del cliente facendo sì che quest’ultimo rimanga soddisfatto sia del prodotto sia del servizio ricevuto. Non si tratta semplicemente di trovare una soluzione che sia semplice e veloce da realizzare, quanto piuttosto di adattarsi ad ogni singolo cliente e creare dei prodotti a misura dei suoi bisogni. Ciò che contraddistingue da sempre la nostra azienda è proprio questa possibilità di personalizzare le macchine, i loro componenti e accessori sulla base delle esigenze del cliente!

Siamo contenti di essere riusciti a trasmettere questi valori anche nel corso di questa collaborazione internazionale: infatti, il cliente è rimasto soddisfatto del prodotto e del servizio ricevuto tanto da aver inserito nell’insegna della sua azienda i loghi del nostro rivenditore e di MEP! E come se ciò non fosse già motivo di orgoglio per la nostra azienda, la collaborazione con il nostro cliente tailandese proseguirà nel tempo grazie allo studio di ganasce speciali che gli consentiranno di continuare a tagliare in angolo tubi con diametri speciali. 

 

“I prodotti MEP acquistati soddisfano appieno le nostre specifiche necessità produttive. Allo stesso tempo, il servizio fornito dal rivenditore e da MEP è stato all’insegna della cordialità e della professionalità durante tutte le varie fasi del processo di vendita”, afferma il titolare della ditta tailandese Meng Sung. “Siamo molto contenti della collaborazione avviata e speriamo di poter continuare a lavorare insieme attraverso studi e aggiornamenti volti a migliorare la nostra linea di produzione”.