Rinnovarsi per migliorare

Case history

Necessità di rinnovarsi e fiducia nel fornitore: ecco gli ingredienti principali di questa nostra avventura con un cliente finlandese.

Rinnovarsi per migliorare | © MEP S.p.A. - Segatrici a nastro e disco per il taglio di metalli
Le esigenze relative al mondo del taglio sono in costante evoluzione ed è quindi fondamentale riuscire a restare al passo, rinnovarsi attraverso investimenti sicuri e redditizi e, se necessario, sperimentando applicazioni speciali nell’ottica di ottimizzare la propria produzione. La capacità di saper scegliere fornitori di fiducia gioca un ruolo fondamentale in questo processo e questo è stato il caso di una delle ultime collaborazioni con il nostro rivenditore finlandese Prodmac.
 
Grazie alla fiducia instauratasi tra Mep e il nostro rivenditore Prodmac, un’azienda finlandese conosciuta principalmente per la sua competenza in materia di corrimani ha deciso di rinnovare il proprio parco segatrici affidandosi alle nostre macchine. Il bisogno del cliente era quello di sostituire le vecchie segatrici in sua dotazione per riuscire a realizzare tagli di varie tipologie di materiale più velocemente, così da soddisfare le nuove esigenze di mercato.
 
Spinto da tali necessità, il cliente ha inizialmente optato per due modelli: la segatrice a nastro automatica Shark 332-1 NC 5.0 e la segatrice a nastro semiautomatica Shark 282 SXI EVO. Tuttavia, dopo meno di un anno, per ottimizzare ancora di più il proprio parco macchine, ha deciso di acquistare un ulteriore modello Mep, ovvero la segatrice a disco semiautomatica Tiger 372 SX EVO.
 
 
SHARK 332-1 NC 5.0
 
Il cliente ha scelto questo modello di segatrice a nastro automatica per la sua affidabilità e versatilità che consentono di lavorare con il ciclo sia automatico che manuale. Allo stesso tempo, anche la capacità della macchina di eseguire tagli in angolo ha avuto un ruolo fondamentale nella scelta del modello. 
 
La Shark 332-1 NC 5.0 risulta infatti ideale per il taglio in angolo di metalli da -45° a +60° e, inoltre, coniuga precisione e qualità di taglio senza alcun compromesso.
 
Perché la Shark 332-1 NC 5.0
 
  • I 4 cicli di funzionamento - manuale, semiautomatico dinamico, semiautomatico e automatico - consentono di eseguire qualsiasi tipo di taglio nella maniera più efficiente.
  • L'acquisizione automatica della posizione di inizio taglio della testa riduce i tempi di programmazione.
  • Le testine guidalama registrabili in ghisa con 6 pattini in WIDIA assicurano maggiore stabilità e durata del nastro.
  • Le battute di arresto meccaniche a -45°, 0°, +45° e +60° con dispositivo di bloccaggio a tutte le angolazioni intermedie permettono il posizionamento rapido della testa di taglio.
  • La gradazione di precisione incisa sulla piattaforma girevole permette di effettuare in maniera semplice tagli precisi e in perfetta tolleranza a qualsiasi angolazione.

 

 
SHARK 282 SXI EVO
 
Vista l’esigenza di realizzare tagli in angolo, il cliente ha deciso di acquistare anche questo modello di segatrice a nastro semiautomatica ideale per il taglio di metalli da -45° a +60°. In aggiunta al ciclo semiautomatico, la macchina Shark 282 SXI EVO è dotata anche del ciclo semiautomatico dinamico e manuale.
 
Perché la Shark 282 SXI EVO
 
  • Il piano di taglio girevole è montato su perno centrale e cuscinetto assiale reggispinta a rulli per assicurare una rotazione facile e agevole a tutte le angolazioni senza che venga intaccato quando si taglia in angolo.
  • Il gruppo di serraggio scorrevole longitudinalmente a destra e sinistra rispetto alla testa operatrice permette di effettuare in sicurezza tagli precisi anche in angolo.
  • La tastiera a membrana con sensazione tattile e segnale acustico all’azionamento è montata su un braccio snodato per garantire il controllo dei comandi in tutte le posizioni operative.
  • Il design è studiato per poter garantire un completo recupero dei trucioli e del liquido refrigerante.

  

 
TIGER 372 SX EVO
 
In questo caso il cliente ha optato per l’acquisto di questo modello per sostituire una vecchia segatrice a disco che aveva a disposizione solamente due velocità di taglio non adatte per alcuni materiali. Sono state la velocità variabile propria del nostro modello e la necessità del cliente di realizzare centinaia di tagli al giorno a convincerlo a scegliere questa macchina. 
 
La Tiger 372 SX EVO è una segatrice verticale a disco semiautomatica che effettua tagli di acciai da - 45° a +60° e che combina potenza e precisione di taglio. 

Insieme alla macchina, il cliente ha deciso di investire anche nel disco e ha scelto di acquistare una lama a disco con placchette in metallo duro elettrosaldati (TCT). Quest’ultima rappresenta infatti la soluzione ideale per tagliare metalli tenaci e per aumentare la produzione ma, allo stesso tempo, richiede una struttura e un sistema di trasmissione adeguato in quanto la placchetta in metallo duro ha un’asportazione maggiore rispetto al dente di un classico disco OV.
 
Perché la Tiger 372 SX EVO
 
  • La possibilità di memorizzare la posizione di inizio e fine taglio della testa operatrice riduce i tempi di taglio.
  • Il sistema di serraggio a doppio bloccaggio del pezzo completo di dispositivo antibava assicura un serraggio sicuro ed efficiente impedendo anche la creazione di ribavature al termine del taglio.
  • Il sistema di trasmissione a 3 stadi permette tagli ad elevata velocità garantendo eccezionale rigidità e durata del disco.
  • L’avanzamento della testa di taglio su doppia guida lineare con pattini precaricati a ricircolo di sfere garantisce una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante il taglio.
  • La struttura in ghisa assorbe le vibrazioni conferendo maggiore stabilità di taglio e durata delle lame.

   

 
 
Siamo contenti della fiducia riposta nella nostra gamma di segatrici da parte del cliente finlandese e vogliamo ringraziare il nostro rivenditore Prodmac per la sua professionalità e collaborazione. Come sempre, le esperienze fatte sulle nostre macchine da parte dei nostri clienti rappresentano degli spunti utilissimi per allargare il campo di applicazione, modificare o realizzare nuovi modelli di macchine.