Velocex 100: massima produttività e precisione in Germania

Case history

Di seguito tutti i dettagli dell’ultima installazione di una Velocex 100 in Germania per un’importante azienda specializzata in soluzioni per la raccolta e lavorazione del legno.

Velocex 100: massima produttività e precisione in Germania

Continuano le installazioni delle nostre segatrici a disco automatiche per il taglio veloce e questa volta ci troviamo in Germania, dove recentemente è avvenuta l’installazione di una Velocex 100 grazie alla collaborazione tra Mep e un nostro importatore tedesco.

Il cliente in questione è un’azienda che gode di fama internazionale ed è specializzata nella progettazione e produzione di macchine e attrezzature di alta qualità per la raccolta e la lavorazione del legno. L’ampia gamma di prodotti offerti spazia da rimorchi per il trasporto di legname e pinze per tronchi fino ad arrivare a segatrici a disco, splitter e nastri trasportatori.

Il cliente aveva la necessità di sostituire una vecchia segatrice a nastro per migliorare la qualità della finitura del taglio e garantire una costante disponibilità dei pezzi da lavorare nei centri di lavoro in officina. Per questo motivo, ha deciso di contattare il suo rivenditore di fiducia il quale, a sua volta, si è rivolto alla nostra azienda nel tentativo di trovare una soluzione capace di soddisfare i bisogni emersi.

Il primo step è stato quello di analizzare nel dettaglio le esigenze produttive dell’azienda e, in seguito a tale analisi, era emerso che quest’ultima aveva la necessità di tagliare tondi e pieni con un diametro fino a 100 mm. Da un lato, per quanto riguarda la tipologia e le condizioni del materiale, si tratta di acciaio a basso tenore di carbonio, laminato, bucciato o satinato; dall’altro lato, in merito alla lunghezza di taglio richiesta, quest’ultima variava da un valore minimo di 30 mm fino ad arrivare a un valore massimo pari a 1500 mm. Inoltre, il cliente necessitava di realizzare tagli di intestatura con una lunghezza iniziale del materiale pari a 6000 mm.

Partendo da questi bisogni, abbiamo deciso di proporre all’azienda uno dei nostri modelli di segatrici a disco automatiche ad alta velocità e per grandi produzioni in serie, ovvero la Velocex 100. Quest’ultima risulta infatti essere la soluzione perfetta per coloro che necessitano di tagliare a 0° barre piene di diametro fino a 100 mm. Tra i principali punti di forza di questa segatrice troviamo:

  • Disco con denti in metalli duro elettrosaldati che garantisce alta produzione, ottima finitura, precisione nelle lunghezze.
  • Sistema di alimentazione a doppio serraggio idraulico con corsa 1000 mm ripetibile per tagliare a qualsiasi lunghezza, scorrevole su guide lineari a ricircolo di sfere tramite motore brushless e vite chiocciola a ricircolo di sfere per garantire la massima precisione posizionale.
  • L'arretramento automatico dell’alimentatore al termine di ogni taglio evita il contatto della barra con il disco durante la fase di risalita, garantendo la salvaguardia della superficie del materiale e dei denti in metallo duro del disco.
  • Il sistema di guida scarica-pezzi mobile a due posizioni, che separa automaticamente anche il taglio di intestatura e lo sfrido dai pezzi di produzione, permette di ottimizzare la produzione.

In aggiunta alla segatrice, il cliente ha deciso di acquistare anche alcuni optional ovvero aspiratore fumi, tele assistenza e, con il fine di ottimizzare ulteriormente il proprio processo produttivo, caricatore di barre automatico con sollevamento idraulico e scaricatore motorizzato di 2 metri traslabile per la separazione di sfridi e intestature. Il cliente ha anche accordato con il nostro rivenditore un programma completo di manutenzione dell’impianto installato così da mantenere nel tempo i vantaggi acquisiti.

Grazie all’acquisto della segatrice e relativi accessori il cliente è infatti riuscito ad ottenere un aumento notevole della produzione e, allo stesso tempo, a garantire la massima precisione della superficie tagliata e della lunghezza del pezzo. A dimostrazione di ciò, in fase di collaudo con il cliente a seguito dell'avvenuta installazione, è stato tagliato in una mattinata lo stesso lotto che la vecchia segatrice produceva in una settimana!