Segatrici a doppia colonna: la chiave per il taglio di metalli al massimo livello

TUTTO SUL TAGLIO E LA LAVORAZIONE DEI METALLI

Scopriamo nel dettaglio il potenziale delle segatrici a doppia colonna per le officine meccaniche.

Segatrici a doppia colonna: la chiave per il taglio di metalli al massimo livello

Dopo avervi presentato la linea Velocex per il taglio rapido e preciso, passiamo ora ad un’altra soluzione targata Mep ideale per il mondo delle officine meccaniche: i nostri modelli di segatrici a doppia colonna.

Uno dei principali vantaggi di questa tipologia di segatrici è dato, senza alcun dubbio, dalla loro struttura robusta e stabile che si traduce in una maggiore precisione nel taglio e nella riduzione delle vibrazioni. Le due colonne verticali, insieme alla base rinforzata, forniscono una solida piattaforma per il taglio dei metalli, garantendo così tagli netti e uniformi. Inoltre, la struttura aperta tra le due colonne consente di tagliare metalli di diverse forme e dimensioni – più grandi rispetto ad altre tipologie di segatrici – rendendole quindi versatili e adatte per una vasta gamma di applicazioni.

Grazie alla loro configurazione robusta e alle funzioni avanzate, le segatrici a doppia colonna permettono di aumentare l’efficienza e la produttività dell’intero processo di taglio. Allo stesso tempo, l’alta velocità di taglio e il sistema di alimentazione riducono i tempi di fermo macchina e ottimizzano il flusso di lavoro.

Un altro vantaggio fornito dalla precisione del taglio e dall’efficienza operativa proprie di queste segatrici consiste nella riduzione degli sprechi di materiale e, di conseguenza, dei costi operativi. Un esempio è dato dalla vasca che consente di raccogliere tutto il liquido refrigerante durante il processo di taglio.

Questi modelli sono dotati di dispositivi di sicurezza avanzati, come protezioni perimetrali, interblocchi di sicurezza, sensori di rilevamento di guasti e sistemi di arresto automatico, i quali assicurano un ambiente di lavoro più sicuro per gli operatori.

Nonostante la loro struttura complessa, le segatrici a doppia colonna sono progettate per essere facili da utilizzare: grazie a un’interfaccia utente intuitiva e alcune funzioni di automazione – programmazione dei tagli e memorizzazione dei parametri – l’operatore è in grado di lavorare in modo più efficiente, riducendo così il margine di errore. Inoltre, queste macchine possono anche memorizzare le impostazioni di taglio, consentendo di riutilizzarle per lavori successivi e riducendo, di conseguenza, i tempi di settaggio tra un taglio e l’altro.

 

 
Modelli Mep a doppia colonna

Mep offre una gamma di segatrici a nastro automatiche a doppia colonna ideali per il taglio a 0° di acciai da costruzione, inox e legati, pieni e profilati. Grazie alle varie tecnologie in loro dotazione, i seguenti modelli riescono ad assicurare i vantaggi sopra elencati e, quindi, a soddisfare i principali bisogni delle moderne officine meccaniche. Vediamo nel dettaglio come:

Shark 230-1 NC HS 5.0 Shark 350 NC HS 5.0 Shark 350 CNC HS 4.0 Shark 660 CNC HS 4.0 Shark 460 Konnect
 
Avanzamento testa di taglio
 
L'avanzamento della testa con cilindro idraulico su guide lineari con pattini precaricati a ricircolo di sfere garantisce una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante il taglio e una maggiore stabilità.
Le due segatrici sono dotate di un motore stepper di controllo su valvola proporzionale e di un inverter vettoriale per la regolazione continua della velocità di rotazione della lama da 15 a 100 m/min che consente di tagliare in maniera efficiente qualsiasi tipo di materiale.
Avanzamento testa di taglio con motore brushless per consentire il confronto automatico dei dati impostati/rilevati e correggere in tempo reale i parametri di taglio, bilanciamento con cilindro idraulico per conferire alla macchina stabilità di taglio e vite chiocciola da Ø 40mm a ricircolo di sfere che garantisce una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante il taglio.
Inverter vettoriale per la regolazione continua della velocità di rotazione della lama da 15-115 m/min così da ottenere tagli di ottima qualità e ottimizzare la durata della lama.
Avanzamento testa di taglio con 2 motori brushless per consentire il confronto automatico dei dati impostati/rilevati e correggere in tempo reale i parametri di taglio, bilanciamento con cilindro idraulico per conferire alla macchina stabilità di taglio e 2 viti chiocciola da Ø 32mm a ricircolo di sfere che garantiscono una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante il taglio.
Inverter vettoriale per la regolazione continua della velocità di rotazione della lama da 15-200 m/min così da ottenere tagli di ottima qualità e ottimizzare la durata della lama.
Avanzamento testa di taglio con motore brushless per consentire il confronto automatico dei dati impostati/rilevati e correggere in tempo reale i parametri di taglio, bilanciamento con doppio cilindro idraulico per conferire alla macchina stabilità di taglio e vite chiocciola da Ø 38mm a ricircolo di sfere che garantisce una riduzione delle vibrazioni meccaniche durante il taglio.
La segatrice è dotata di un inverter vettoriale per la regolazione continua della velocità di rotazione della lama da 15 a 200 m/min.
 
Controllo adattativo della forza di taglio
 
I modelli dispongono del sistema di controllo adattativo della forza di taglio che permette di adeguare in tempo reale la velocità della discesa della testa di taglio in base alla resistenza incontrata dal nastro durante la fase di taglio - anche in caso di utensile usurato e senza alcun intervento da parte dell’operatore.
Controllo dello sforzo di taglio tramite monitoraggio costante della corrente motore lama: la combinazione del servomotore con vite a ricircolo di sfere garantisce un preciso controllo della dinamica del taglio con un'immediata risposta in retroazione a tutte le variazioni degli sforzi generati durante l'asportazione del truciolo.
 
Libreria di taglio
 
-
-
La libreria di taglio permette l’impostazione automatica della velocità lama e della discesa della testa in base al tipo di materiale. È possibile scegliere dalla libreria di taglio ampliabile, il tipo e la geometria del materiale, la durezza e il tipo di nastro che si intende utilizzare e automaticamente il controllo imposta la velocità di avanzamento di taglio e la velocità di rotazione del nastro.
 
Sistema deviazione lama
 
Tra gli optional disponibili per le tre macchine troviamo il sistema di deviazione lama, il quale è particolarmente adatto per chi taglia materiale pregiato in quanto interviene bloccando il ciclo di lavoro nel momento in cui la lama devia oltre i lavori impostati evitando tagli irregolari o non perpendicolari.
Nella versione standard, la Shark 660 CNC HS 4.0 e la Shark 460 konnect sono già dotate del sistema deviazione lama.
 
Tesatura lama
 
Tesatura manuale.
La tesatura lama delle quattro segatrici è garantita da un trasduttore elettronico che permette una regolazione continua e automatica garantendo, di conseguenza, una maggiore precisione di taglio e durata della lama.
 
Sistema "Operator Free"
 
-
-
-
-
Grazie all'auto posizionamento della testa di taglio e delle morse, la gestione automatica dello sfrido e del taglio di intestatura, il funzionamento della segatrice è completamente automatizzato, minimizzando così i tempi di settaggio e di intervento dell'operatore.
 
Alimentazione
 
Il sistema di alimentazione avviene tramite motore stepper con corsa singola da 600 mm ripetibile per tagliare a qualsiasi lunghezza. Questo significa che, nel programmare i cicli di taglio, l’operatore deve semplicemente impostare la lunghezza utile richiesta in quanto il controllo della macchina calcolerà automaticamente le eventuali corse necessarie qualora superiori a 600 mm, aggiungendo lo spessore lama impostato.
Alimentazione tramite motore stepper con corsa singola da 760 mm ripetibile per tagliare a qualsiasi lunghezza.
Sistema di alimentazione con corsa 600 mm (ripetibile per tagliare a qualsiasi lunghezza): la rigida struttura a portale in ghisa, il motore stepper, la vite montata su cuscinetti conici contrapposti precaricati e chiocciola a ricircolo di sfere garantiscono un posizionamento accurato e preciso.
 
Morsa alimentatore autoallineante
 
Tutte le segatrici sono dotate di una morsa autoallineante montata su un sistema basculante che consente alla morsa alimentatore di rimanere sempre allineata alla morsa di taglio anche in caso di materiale irregolare, eliminando eventuali interferenze durante l’alimentazione.
 
Coppia di rulli verticali alimentatore
 
L’alimentatore di tutti i modelli è dotato di una coppia di rulli verticali ideali per contenere il materiale e utili soprattutto in fase di carico di più barre.
 
Gruppo di serraggio
 
Serraggio idraulico del pezzo tramite morsa di taglio. Tra gli optional sono disponibili anche il sistema di doppio bloccaggio del pezzo sia nel lato carico che scarico della macchina e la morsa verticale idraulica per serrare più barre su una singola fila o su file multiple.
Serraggio idraulico tramite doppio bloccaggio del pezzo sia nel lato carico che scarico della macchina. Disponibile come optional morsa verticale idraulica per serrare più barre su una singola fila o su file multiple.
Solo nel caso della segatrice Shark 660 CNC HS 4.0, può essere aggiunta alla macchina standard una ganascia fissa idraulica retrattile che agevola l’avanzamento della barra.
 
Carterizzazione segatrice di serie
 
La sicurezza dell’operatore, la riduzione della rumorosità e il contenimento dello spazio occupato sono garantiti dalle protezioni perimetrali secondo la normativa CE complete di interblocchi di sicurezza in base alla normativa UNI 14119.
 
Industry 4.0
 
I quattro modelli non sono dotati nella versione standard del Kit IoT, il quale può essere aggiunto come optional per massimizzare le capacità di raccolta e di utilizzo dei dati a vantaggio di una migliore performance di taglio della segatrice e tempo di vita degli utensili.
La segatrice Shark 460 Konnect nella versione standard è già dotata del Kit IoT.

In conclusione, grazie a tutte le caratteristiche menzionate, le segatrici a doppia colonna rappresentano la chiave per affrontare le nuove sfide dell’industria del taglio di metalli in quanto consentono di mantenere un elevato standard di qualità, aumentare l’efficienza operativa e ridurre i costi di produzione. Se siete quindi alla ricerca di soluzioni di taglio versatili e performanti, le segatrici a doppia colonna sono la scelta vincente per rimanere competitivi e ottenere risultati superiori!