Velocex 175: taglio rapido e potenza in azione in Spagna

Case history

Ecco come, grazie al modello Velocex 175, Mep è riuscita a soddisfare le necessità produttive di un'azienda spagnola che produce rulli e trasportatori automatici di materiali.

Velocex 175: taglio rapido e potenza in azione in Spagna

Recentemente vi abbiamo presentato la nostra linea di segatrici a disco automatiche per il taglio rapido (qui la news) mostrandovi anche come sia possibile rendere questi modelli ancora più efficienti grazie alla gamma di caricatori e scaricatori di barre disponibili (qui le loro principali caratteristiche).

Oggi ci trasferiamo in Spagna per parlarvi di una delle ultime installazioni realizzate delle segatrici Velocex, in particolare del modello Velocex 175. L’installazione è avvenuta presso una nota azienda che si occupa della produzione di varie tipologie di rulli e trasportatori automatici di materiali.

Nel parco macchine dell’azienda in questione era già presente una nostra segatrice manuale ma nel corso degli anni le esigenze produttive erano cambiate: il cliente infatti aveva ora bisogno di aumentare almeno di tre volte la propria produzione in seguito ad un importante investimento in macchinari per rimanere competitivo e soddisfare le necessità del mercato. Essendo già a conoscenza della nostra azienda e dei vantaggi offerti dal modello in suo possesso, il cliente ha deciso di contattare il nostro agente spagnolo il quale, insieme al nostro team, è riuscito a trovare la giusta soluzione per rispondere alle esigenze produttive presentate dal cliente.

Data la necessità di aumentare notevolmente il flusso della produzione, abbiamo deciso di proporre al cliente uno dei nostri modelli di segatrici a disco automatiche per il taglio veloce, ovvero la Velocex 175. A convincere il cliente sono state l’elevata produttività, efficienza, precisione della linea Velocex. Un altro aspetto che ha fatto poi la differenza è stato sicuramente la finitura di taglio speculare e senza ribavature che si ottiene con questo modello di segatrice rispetto a quella a nastro in suo possesso. Inoltre, il cliente ha deciso di accessoriare la segatrice con i seguenti optional: caricatore di barre con sollevamento idraulico per aumentare ulteriormente il flusso produttivo e minimizzare i tempi di fermo macchina, aspiratore fumi e, per ultimo, tele assistenza.

La segatrice a disco automatica per il taglio veloce Velocex 175 è in grado di effettuare tagli a 0° su barre piene di diametro fino a 175 mm. In questo caso, il cliente ha deciso di acquistare questo modello per soddisfare le proprie esigenze di taglio relative a tubi e pieni per la produzione di rulli e pignoni.

Ecco alcune delle principali caratteristiche di questo modello di segatrice:

  • Il sistema di sollevamento idraulico dell’alimentatore evita il contatto della barra con i piani della morsa di taglio durante la fase di alimentazione, garantendo la salvaguardia dei piani e della superficie della barra.
  • Il sistema di alimentazione con corsa 1000 mm - ripetibile per tagliare a qualsiasi lunghezza - è basculante per alimentare barre anche se deformate.
  • Il sistema di guida scarica-pezzi mobile a due posizioni, che separa automaticamente anche il taglio di intestatura e lo sfrido dai pezzi di produzione, permette di ottimizzare la produzione.
  • La libreria di taglio permette l'impostazione automatica della velocità di rotazione della lama e della velocità di discesa testa in base al tipo di materiale.
  • Controllo touch screen Mitsubishi da 8" nel quale è possibile impostare: discesa testa di taglio tramite l’impostazione del grado di asportazione (“chip load”), velocità lama, numero di tagli da eseguire, dimensione del materiale, lunghezza del taglio.

Il cliente ha infine deciso di acquistare alcuni pacchetti di manutenzione per riuscire a garantire nel tempo l’efficienza, l’affidabilità e le elevate performance di taglio, così da minimizzare eventuali fermi macchina e quindi frequenti interruzioni del processo produttivo.